politica

Tajani nuovo presidente del Parlamento europeo, annuncia viaggio nelle zone terremotate

mercoledì 18 gennaio 2017
Tajani nuovo presidente del Parlamento europeo, annuncia viaggio nelle zone terremotate

Passaggio formale di consegne questa mattina tra il presidente uscente del parlamento europeo Martin Schulz e il nuovo presidente Antonio Tajani. "Poco fa ci ha telefonato il presidente Mattarella - ha detto Schulz - e abbiamo parlato del programma del nuovo presidente".

"Per l'Italia è molto importante: un successo. E' un grande risultato ed è anche un modo per il nostro Paese di contribuire in maniera ancora più incisiva al processo di integrazione europea". Così il presidente Sergio Mattarella ha commentato, oggi da Atene, l'elezione di Antonio Tajani a presidente del Parlamento europeo.

Per la prima volta, da quando l’Europarlamento è eletto direttamente dai cittadini, un italiano arriva alla presidenza. Antonio Tajani di Forza Italia, candidato per gli europopolari del Ppe, principale partito dell’assemblea Ue, ha battuto nel ballottaggio finale Gianni Pittella del Pd, capogruppo degli eurosocialisti di S&D, la seconda forza politica, con 351 voti contro 282 su 713 votanti. «Sarò il presidente di tutti», ha promesso Tajani.

Applausi, abbracci e strette di mano degli eurodeputati in aula a Strasburgo all'indirizzo di Antonio Tajani, subito dopo l'elezione a presidente del Parlamento europeo. Lungo abbraccio anche con l'avversario Pittella, che si è avvicinato per salutarlo e congratularsi.

Il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani "è in costante contatto con le autorità italiane che si stanno occupando della situazione" dopo le nuove scosse di terremoto che hanno colpito questa mattina l'Italia centrale. Tajani si è scusato con gli europarlamentari riuniti in sessione plenaria per il lieve ritardo con cui ha avviato i lavori, proprio a causa del terremoto. Ieri, subito dopo la sua elezione, il presidente aveva dedicato il primo pensiero alle persone ancora in difficoltà e senza casa dopo i terremoti dei mesi scorsi in Italia, preannunciando un prossimo viaggio nelle zone colpite.