opinioni

Dov'è il centro d'Italia?

giovedì 25 luglio 2024
di Giammarco Turriziani Colonna

"Dov'è il centro d'Italia?". Prima di rispondere a questa domanda, vi racconto una storia. Sono di Frosinone, ho studiato fisica alla Sapienza e, dopo aver finito la Magistrale, ho deciso di andare a fare un dottorato negli Stati Uniti. A fine dottorato ho deciso di tornare in Italia e, un po' per gioco, ho deciso di andare a vivere a Rieti invece che a Frosinone o a Roma, dove avevo già vissuto. Ho scelto Rieti perché mi è sempre piaciuta molto e perché ho degli amici lì, ma insomma, facendola breve, la storia del centro d'Italia inizia quando mi trasferisco a Rieti.

I ragazzi del posto mi hanno portato a visitare la piazza "centro d'Italia", ovvero Piazza San Rufo. Dopodiché vivendo lì, ci si accorge facilmente che sono molto convinti, quasi "fanatici", di essere il centro d’Italia. Ci sono molte attività il cui nome è legato a questa leggenda. Lo stadio si chiama "Stadio Centro d'Italia". C’è un’osteria che si chiama "Osteria Centro Italia" e tutto ciò che si può immaginare segue la stessa regola: "Tabaccheria Centro Italia", "Beauty Center Centro Italia", "Segnaletica Centro Italia". Questo solo per citarne alcune, ma la lista è lunghissima.

Allora mi viene la curiosità: come è stato calcolato il centro d’Italia? Facendo delle ricerche viene fuori che il centro è stato calcolato in maniera molto imprecisa. Infatti lo si calcola iscrivendo l’Italia in un rettangolo e poi prendendo il baricentro del rettangolo. Il metodo mi è sembrato molto approssimativo, perché l’Italia ha una forma molto particolare e per nulla simile a un rettangolo, inoltre il rettangolo considerato includeva solo l’Italia peninsulare. Ho subito pensato infatti che bisognava fare un calcolo più preciso, che tenga conto della forma del nostro stivale. Ho cercato online e non ho trovato delle ricerche analoghe, così ho deciso di provarci io.

Ho scaricato online un dataset dei confini dei territori Italiani e poi ho scritto un piccolo programma per calcolare il baricentro. Per chi non è pratico di geometria, il baricentro è una media delle posizioni in cui ogni metro quadrato ha lo stesso peso. Dunque, se pensiamo di dover colorare una mappa del nostro paese, capiamo subito che servirà più colore al Nord che al Sud e più colore a Ovest che ad Est. Infatti, il baricentro che ho trovato è proprio nelle vicinanze di Orvieto, a Nord-Ovest di Rieti. Dai calcoli è venuto fuori che il centro d’Italia si trova a 42.79 di latitudine e 12.08 di longitudine.

Se provate a cercare su Google Maps queste coordinate vi porteranno a Ficulle, a pochi Chilometri da Orvieto. Prima di scrivere questo articolo, però, ho pensato bene di aspettare di trasferirmi via da Rieti, per evitare di essere linciato pubblicamente. E allora adesso, due anni dopo aver fatto questi calcoli, e due mesi dopo essere andato via da Rieti, ho deciso di poter rendere nota la mia piccola scoperta. Mi dispiace Rieti, rimani comunque una città bellissima!