"Cavalleria Rusticana" con l'Orchestra del Goldoni di Livorno e il Coro Lirico dell'Umbria

Venerdì 25 aprile alle 21 il sipario del Teatro Comunale di Todi tornerà ad aprirsi per la rappresentazione dal vivo dell'opera lirica "Cavalleria Rusticana", musicata dal Maestro Pietro Mascagni. Questo capolavoro, tratto da una novella di Giovanni Verga e con libretto di Giovanni Targioni Tozzetti e Guido Menasci, porterà sul palcoscenico emozioni e passione per restituire al pubblico la sua intensa drammaticità e la bellezza delle sue melodie.
L'evento, organizzato da Grande Lirica Umbria in collaborazione con Opera Music Management, vedrà protagonista l'Orchestra Teatro Goldoni di Livorno diretta dal Maestro Fabrizio Dorsi. Il Coro Lirico dell'Umbria, sotto la direzione del Maestro In Sang Hwang, arricchirà ulteriormente l'esperienza musicale, mentre il pianista Ettore Chiurulla accompagnerà le esecuzioni di tre inni.
La serata avrà inizio proprio con gli inni ed una fantasia per clarinetto ispirata a "Cavalleria Rusticana" di Carlo della Giacoma, diretti dal Maestro Carlo Segoloni, al fine di creare un'atmosfera di attesa e meraviglia. Gli interpreti principali sono Marco Miglietta nel ruolo di Turiddu, Victoria Khorushunova come Santuzza, Diana Turtoi nel ruolo di Mamma Lucia, Noemi Umani come Lola e Carlo Morini nel ruolo di Alfio. La regia è affidata a Guido Zamara, che promette di portare una visione fresca e coinvolgente a questa opera senza tempo.
"Cavalleria Rusticana" è un'opera che esplora temi di amore, tradimento e vendetta, ambientata in un paesaggio siciliano che fa da sfondo a una storia di passioni travolgenti. La combinazione di una musica sublime e di una narrazione potente rende questa rappresentazione un evento imperdibile per gli amanti della lirica e per chiunque desideri vivere un'esperienza culturale unica.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.