Quarta tappa per il progetto "La Mappa dei Venti della Tuscia" del Consorzio Camminatori Indipendenti

Il Consorzio Camminatori Indipendenti, collettivo di passi e di scrittura, domenica 13 aprile, alle 17.30, arriverà alla Biblioteca Comunale "Vincenzo Cardarelli" di Tarquinia, per la quarta tappa del progetto editoriale "La Mappa dei Venti della Tuscia". Il gruppo partirà da Monte Romano per proseguire il suo viaggio alla scoperta del territorio e della cultura della Tuscia.
Ad accoglierlo saranno i bambini che prenderanno parte al laboratorio condotto dall'illustratrice Roberta Angeletti, inserito nel calendario di PAGINEaCOLORI, il festival della letteratura illustrata e delle arti visive il cui tema è ispirato al mondo vegetale. Al termine del laboratorio, i bambini assumeranno il ruolo di “guide” per accompagnare il Consorzio Camminatori Indipendenti in una passeggiata urbana che partirà dalla biblioteca comunale e arriverà al Parco delle Mura.
Alle 18, nell'ambito dell'iniziativa “In cammino con gli alberi”, verrà piantato in uno spazio concordato con il Comune di Tarquinia un albero di olivo, un gesto simbolico di connessione tra natura, comunità e memoria storica. "L'evento – afferma l’assessora comunale Monica Calzolari – non sarà soltanto un momento di crescita culturale e di riflessione grazie al progetto del Consorzio Camminatori Indipendenti, ma anche un'occasione di educazione ambientale attraverso la piantumazione di un albero di olivo. Questa attività ci ricorda quanto sia importante il legame tra le generazioni e la cura del nostro territorio”.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.