"Prendi p-ARTE al cambiamento", evento conclusivo del progetto europeo "Take pART!"

Si avvicina l’evento conclusivo di "Take pART!", un progetto europeo che ha utilizzato l’artivismo come veicolo di trasformazione culturale rispetto al tema della violenza di genere e che ha coinvolto diverse associazioni provenienti da contesti europei e internazionali. L’evento conclusivo, intitolato "Prendi p-ARTE al cambiamento", si terrà sabato 12 aprile, dalle 10.30 alle 12, nel'Atrio del Palazzo dei Sette di Orvieto. Durante l’incontro verrà presentata la Zine "Diritto di essere", realizzata durante una residenza artistica che ha visto la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi che accompagniamo, insieme alle studentesse e agli studenti del Liceo Artistico "Livio Orazio Valentini" di Orvieto, in un processo di collaborazione e creatività condivisa.
La presentazione della Zine sarà introdotta da interventi sul progetto "Take pART!", sul percorso che ha portato alla realizzazione della residenza artistica e, naturalmente, sul tema della violenza di genere, che è stato al centro dell'intero progetto. Dopo questa introduzione, saranno i partecipanti alla residenza artistica a presentare personalmente il frutto del loro lavoro condiviso, raccontando il processo creativo che ha portato alla creazione della Zine come espressione collettiva di sensibilizzazione e cambiamento.
Il progetto ha visto lo sviluppo di diverse fasi formative e pratiche che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante risultato. Tra queste, la formazione peer to peer ad Amsterdam, il laboratorio di arte-terapia, e la formazione sull'artivismo nelle scuole, che hanno fornito gli strumenti teorici e pratici necessari per affrontare il tema della violenza di genere attraverso l’arte. La fase conclusiva ha visto la creazione della Zine, che raccoglie le voci e le esperienze di chi ha partecipato al progetto, raccontando storie di consapevolezza e cambiamento.
"Prendi p-ARTE al cambiamento" rappresenta non solo la conclusione di un ciclo, ma anche un momento di condivisione e riflessione sul potere trasformativo dell’arte e dell’artivismo. La Zine è il risultato di un processo collettivo che ha messo al centro la lotta contro la violenza di genere, utilizzando l’arte come strumento di consapevolezza e cambiamento. "Siete tutti invitati a partecipare e a scoprire come l’arte può contribuire a sensibilizzare e trasformare la nostra società. Vi aspettiamo per un evento che segna un passo importante verso il cambiamento sociale attraverso l’arte!" affermano gli organizzatori.
Per ulteriori informazioni:
info@no-gap.org

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.