eventi

"L'Arte sulla Strada": inaugurazione del lavoro finale, mostra-documentazione del progetto

mercoledì 9 aprile 2025

Sabato 12 aprile alle 17 al Parco del Pinaro di Castel Viscarso sarà inaugurato il lavoro finale de "L'Arte sulla Strada", laboratorio artistico per l’arredo urbano, un percorso di giochi disegnati a terra da ragazze e ragazzi. L'evento sarà arricchito da una mostra-documentazione che racconterà il percorso fatto. Il laboratorio artistico per l’arredo urbano, una delle azioni legate al progetto "BenessereInComune" del Dipartimento per le Politiche della Famiglia del quale il Comune di Castel Viscardo è beneficiario, ha visto come destinatari ragazze e ragazzi dai 7 ai 14 anni.

Il laboratorio è stato condotto da Valentina Giovanardi ed Elena Basili, alle quali poi si è aggiunta Rosaria Benini, operatrici della Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” con competenze e professionalità diverse per seguire al meglio i molteplici aspetti del laboratorio. Obiettivi: programmare, organizzare e realizzare con i ragazzi un murales a terra nello spazio individuato dal Comune e, attraverso questo, promuovere la conoscenza del territorio e forme di cittadinanza attiva oltre che la conoscenza della street art e le regole e tecniche per realizzarla.

Le sedi prescelte sono state la Biblioteca Comunale “Leopoldo Sandri”, spazio di libertà, creatività, socializzazione e coesione sociale oltre che di promozione della cultura, e il Parco del Pinaro, uno dei luoghi più amati da bambini e ragazzi e del quale sono abituali frequentatori. "È stato un percorso bellissimo, colorato e divertente durante il quale le ragazze i ragazzi che hanno deciso di partecipare, lo hanno fatto con grande impegno e interesse sperimentandosi come cittadini attivi: sono partiti dalla conoscenza del territorio, delle tecniche della street art e urban art grazie anche ad incontri con esperti (come Tiziano Rosati dell’Orvieto Street Art), delle “norme” che le regolano, per arrivare a vedere il paese in un modo “altro”, trasformando la loro immaginazione in qualcosa di tangibile a beneficio di tutta la comunità. Un ringraziamento speciale, oltre che ai ragazzi, va anche alle loro famiglie, per aver creduto in questo progetto".

Dal 4 dicembre 2024, ogni mercoledì pomeriggio, ragazze e ragazzi si sono incontrati in biblioteca per programmare, organizzare e realizzare quest’opera che rende ancora più bello e colorato il Parco del Pinaro e concludendo ogni appuntamento con letture e tisane in un clima di allegria e spensieratezza, ma anche consapevoli dell’importante compito del quale sono stati investiti. In questi giorni, se il meteo sarà clemente, verranno ultimati i disegni e sabato 12 aprile alle 17.00 tutta la cittadinanza è invitata all’inaugurazione.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.