eventi

"Eja Mater, Fons Amoris": concerto-evento al Tempio della Consolazione

mercoledì 9 aprile 2025

La Consolazione Etab e il Comune di Todi, sono lieti di annunciare il concerto-evento "Eja Mater, Fons Amoris" per coro e orchestra d'achi in programma sabato 12 aprile alle 21 al Tempio di Santa Maria della Consolazione. Un'esperienza che vedrà l'unione di coro e orchestra d'archi in un programma di rara bellezza. Di profonda spiritualità il programma proposto dal direttore artistico Marco Venturi, prevede due opere di grande impatto spirituale: "Le Tre Ore di Agonia di Nostro Signore Gesù Cristo" di C. Manganelli (1859-1941) e "Stabat Mater" di J.G. Rheinberger (1839-1901).

Nell'occasione si esibiranno il Coro "Madre Speranza" di Collevalenza, diretto dal Maestro Marco Venturi, il Coro Polifonico di Todi e un'orchestra d'archi composta da Luca Venturi (violino solista), Federico Micheli, Ludovico Portarena (violini primi), Andrea Cortesi, Gloria Ferdinandi (violini secondi), Filippo Sodi, Gabriella Brancato (viole), Ivo Scarponi, Agnese Menna (violoncelli), Vincenzo Rito Liposi (contrabbasso). All'organo, Luca Garbini. Soprano, Lucia Casagrande Raffi.

Il concerto rappresenta un'occasione unica per immergersi nella bellezza della musica sacra in un contesto di straordinaria suggestione, ma anche un’occasione di preghiera in vista della Pasqua. L’evento è a ingresso libero, gratuito e senza prenotazione. Per chi vorrà sarà possibile partecipare alla raccolta fondi per iniziative benefiche collegate all’evento.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.