eventi

"Alla ricerca dell'uomo ragno" con Mauro Repetto, al Mancinelli la vera storia degli 883

martedì 8 aprile 2025

Giovedì 10 aprile, alle 21, al Teatro Mancinelli di Orvieto Mauro Repetto, ideatore e co-fondatore di una delle band cult della musica degli anni '90 come gli 883 e autore di molte hit del gruppo, ripercorre le tappe di un percorso straordinario, trasportando il pubblico in un viaggio a ritroso nel tempo attraverso il racconto della sua vita e dell’avvincente storia del gruppo.

"Alla ricerca dell’uomo ragno", questo il titolo dello spettacolo, è un one man show, a metà tra realtà e finzione, con una trama autobiografica e surreale al tempo stesso. È una favola ambientata nel Medioevo, in cui Repetto dal palco interagisce, con il supporto dell’intelligenza artificiale, con sè stesso e con Max com’erano da ragazzi, prima dell’arrivo della grande ondata di successi, e con i personaggi che hanno partecipato alla nascita e alla carriera degli 883, tutti proiettati sugli schermi con straordinari effetti visivi.

Tra questi ritroveremo, ad esempio, il Conte Claudio Cecchetto, il barone Fiorello, il principe Lorenzo Jovanotti, il marchese Gerry Scotti. Tra momenti di comicità e di nostalgia, Repetto si racconta e ripercorre la storia della band, istantanee di momenti intramontabili, con aneddoti e curiosità sulla genesi dei loro maggiori successi, cantando le hit che hanno fatto da colonna sonora a intere generazioni, con qualche omaggio ad artisti che lo hanno ispirato, e presentando al pubblico anche un suo brano inedito. Sul palco con Repetto, Davide Tagliento (l’Uomo Ragno) e Monica De Bonis (la ragazza nel sogno). 

"Nello spettacolo ripercorro il mio viaggio musicale da rap su mangiacassette a canzoni ballate da tre generazioni – commenta Repetto – da Pavia a New York, facendomi aiutare dal disc jockey e miglior compagno di viaggio possibile, l’Uomo Ragno…perché Peter Parker, come me, potrebbe essere di Pavia anche se ha passato molto tempo a New York".

“Alla ricerca dell’uomo ragno” è scritto e diretto da Stefano Salvati, il più importante regista e autore italiano di videoclip, sceneggiatore e produttore, e da Maurizio Colombi, commediografo e regista teatrale. Biglietti in prevendita su TicketOne e presso la Biglietteria del Teatro Mancinelli giovedì 10 aprile dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 20.30.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.