eventi

"Jader Jacobelli, vent'anni dopo. Un ricordo, una presenza, un pensiero"

giovedì 3 aprile 2025

"Jader Jacobelli, vent’anni dopo. Un ricordo, una presenza, un pensiero" è il titolo dell'iniziativa promossa dal Comune di Castel Viscardo per sabato 12 aprile, alle 16, al Cellaio del Castello di Monterubiaglio dove ha sede il Centro Studi "Jader Jacobelli". Un incontro di testimonianze nel ricordo del noto giornalista, riferimento per chiunque creda nella politica come un momento di responsabilità personale e collettiva, ma anche brillante scrittore di storia e filosofia che, al di là del suo impegno professionale, ha promosso nella sua terra di origine numerose e significative iniziative di conoscenza e di confronto.

E' a questo secondo aspetto della sua personalità che, a vent’anni dalla sua scomparsa, si vuole prestare attenzione in questo incontro a Monterubiaglio, dove Jader Jacobelli ha avuto la sua seconda casa e dove attualmente opera un Centro Studi a suo nome dove verrà svolto l’incontro. Si tratterà di una preziosa occasione per riflettere, con l’apporto di autorevoli rappresentanti della cultura del territorio e di illustri studiosi dell’attuale rivoluzione mediatica, sull’importanza di una consapevole e responsabile ricerca identitaria.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.