"Umbria Ecodigital", tecnologia e sostenibilità al centro del dibattito alla Biblioteca Fumi

Innovazione, digitale e ambiente si incontrano a Orvieto per una giornata di confronto e ispirazione in programma venerdì 4 aprile, alle 16.30, alla Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi". È qui che avrà luogo "Umbria Ecodigital", evento promosso dal gruppo Eco Digital Umbria, in collaborazione con Terranostra – Associazione nazionale ambientalista di Coldiretti, con il patrocinio del Comune di Orvieto.
L’iniziativa si propone come spazio di dialogo tra istituzioni, esperti tecnico-scientifici, imprese e cittadini sui temi della transizione ecologica e digitale, con l’obiettivo di valorizzare modelli di sviluppo sostenibile basati su tecnologie innovative. Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali del sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, a testimonianza dell’impegno dell’Amministrazione Comunale nel sostenere percorsi di innovazione ambientale e sociale sul territorio.
L’evento sarà articolato in due sessioni principali:
Prima Parte - Interventi istituzionali e tecnico-scientifici
Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde e promotore della Rete Ecodigital
Dominga Cotarella, presidente nazionale di Terranostra
Francesco Panella, delegato regionale Coldiretti Umbria Giovani
Seconda Parte - Best Practice e testimonianze dal territorio
Massimo Mearini, Ceo di Albicchiere
Lorenzo Papini, data analyst & AI specialist, UBT Tech
Mirko Trappetti, founder & owner di Fattore Umbro
Francesca Romana Capone, imprenditrice agricola, Agriturismo Tenuta San Savino delle Rocchette
Modera l’incontro Leonardo Talamoni, attivista della Rete Ecodigital Umbria. “Umbria Ecodigital” si rivolge a cittadini, amministratori locali, professionisti, giovani innovatori e realtà imprenditoriali che desiderano essere parte attiva di un cambiamento sostenibile, integrando innovazione tecnologica e rispetto per l’ambiente.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti:
339.4259796 - umbria.ecodigital@gmail.com

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.