eventi

Al Gualterio la Notte Nazionale del Liceo Classico sulle note del Mediterraneo

domenica 30 marzo 2025

Venerdì 4 aprile, a partire dalle 18, al Gualterio di Orvieto si terrà l'11esima edizione della "Notte Nazionale del Liceo Classico", come ormai tradizione un evento per conoscere il liceo, un'opportunità concreta per chi deve iscriversi o per chi vuole rivedere la sua scuola. La serata inizierà con le letture degli studenti sul tema condiviso da tutti i licei, "Mediterraneo", evocato attraverso musica e poesia. Mediterraneo, Mare Nostrum e luogo simbolico dell’incontro delle culture  per riflettere sul presente. Si parlerà anche dell’insostenibile leggerezza dell’essere digitali, di agorà e piazze virtuali dove è difficile navigare.

Dopo il momento simposiale a cura dell’Istituto Alberghiero "Luca CoscionI" e il saluto dell’Associazione "Amici del Gualterio", nella cornice del giardino di Palazzo Clementini gli studenti proporranno drammatizzazioni da Euripide e Aristofane e tanta buona musica fino ad  arrivare all’ultimo testo: "Il notturno" di Saffo, con le quattro traduzioni del frammento di Foscolo, Leopardi, Quasimodo e Pavese, sulle note del Cielo Capovolto di Vecchioni, perché i classici sono quei testi che non hanno mai finito di dire quello che devono dire. Ci saranno per i nostalgici anche le foto della mostra per i 150 anni del Gualterio, che moltissimi vogliono rivedere, con nuove  integrazioni e tanti, tantissimi alunni. L'evento è gratuito e aperto a tutti coloro che hanno piacere di condividere questa iniziativa. 

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.