"Pirandello Pulp" al Teatro Mancinelli con Massimo Dapporto e Fabio Troiano

Nono appuntamento della Stagione di Prosa "Protagonisti" al Teatro Mancinelli realizzata dal Comune di Orvieto con la direzione artistica di Pino Strabioli. Venerdì 21 marzo alle 21 Luigi Pirandello diventerà "pulp" nello spettacolo di Edoardo Erbacon Massimo Dapporto e Fabio Troiano diretti da Gioel Dix.
Siamo in prova sul palco dove deve andare in scena “Il Gioco delle Parti” di Pirandello. Maurizio, il regista dello spettacolo, si aspettava un altro tecnico per il montaggio delle luci, ma si presenta Carmine, che non sa nulla dello spettacolo e soffre di vertigini. Maurizio è costretto a ripercorrere tutto il testo per farglielo capire e Carmine, pur di non salire sulla scala a piazzare le luci, si mette a discutere ogni dettaglio della regia. Le sue idee vengono da una sessualità vissuta pericolosamente, ma sono innovative, e Maurizio passa dall’irritazione all’entusiasmo, concependo in se l’idea di una regia pulp: un Gioco delle parti ambientato in uno squallido parcheggio di periferia, dove si consumano scambi di coppie.
I ruoli si invertono e ora è Maurizio che sale e scende dalla scala per puntare le luci mentre Carmine è diventato la mente pensante. Sembra un semplice gioco di ribaltamento dei ruoli, ma la scoperta di inquietanti verità scuoterà i precari equilibri trovati dai personaggi e farà precipitare la commedia verso un finale inaspettato. Il metateatro, specialità di Pirandello, viene interpretato da Edoardo Erba in chiave più attuale e irriverente. Eppure la lezione del maestro siciliano irrompe all’improvviso, quando il rapporto fra i due personaggi va oltre il limite del prevedibile.
Biglietti disponibili in prevendita su TicketItalia e presso la Biglietteria del Teatro Mancinelli che sarà aperta da martedì 18 a giovedì 20 marzo dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 e alle 18.30 e venerdì 21 marzo, giorno dello spettacolo, dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 21.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.