eventi

"Forza Venite Gente", nuovo allestimento per il musical dedicato a San Francesco

venerdì 28 febbraio 2025
di D.P.

"Forza Venite Gente non è solo un musical, ma un’esperienza che attraversa il tempo e le generazioni, raccontando con intensità e leggerezza una storia di fede, amore e ribellione. Uno spettacolo capace di far sorridere e commuovere, di far riflettere e divertire, accompagnando lo spettatore in un viaggio tra spiritualità e spettacolo". È stato così a Viterbo dove il musical è tornato in una veste rinnovata, ma sempre fedele alla sua essenza a 43 anni dal debutto e lo sarà al PalaTerni dove approderà venerdì 28 marzo alle 21 con qualche variazione nel cast, a partire dal protagonista, Frate Francesco, il cui saio sarà indossato da Michelangelo Nari. 

Confermati Mauro Mandolini e Giulia Gallone, rispettivamente nei panni del padre Pietro di Bernardone e in quelli della Cenciosa. Giulia Cecchini sarà Santa Chiara, Benedetta Iardella la Povertà, Michele Perrotta il Diavolo e Luca Bacci il Lupo. Ad arricchire il gruppo, altri dieci talentuosi solisti al servizio di una delle opere più amate del teatro musicale italiano: Eugenio Alba, Marco Arrabito, Giorgia Bitocchi, Michela Coni, Rocco De Pace, Asia Passerella, Stefania Regini, Danilo Scalinci, Ciali Sposato e Sofia Zanetti. Un titolo, amato da milioni di spettatori, che racconta in musica la straordinaria storia del poverello d’Assisi, dove tornerà al Teatro Lyrick nella serata di sabato 3 maggio.

Con oltre 3.500 repliche e più di 2 milioni e mezzo di spettatori, "Forza Venite Gente" è considerato un autentico fenomeno culturale. Tradotto in otto lingue e rappresentato in numerosi Paesi, questo musical ha raggiunto il suo momento più iconico nel 2000 a Roma quando, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, ha raccolto in Piazza San Giovanni 250.000 persone. Numeri che testimoniano la potenza evocativa di un’opera che continua ad emozionare e coinvolgere, anche nella nuova edizione con un allestimento rinnovato, tecnologie all’avanguardia e una qualità scenica che l’avvicina alle grandi produzioni internazionali. 

Emblema della spiritualità cristiana e della cultura apostolica, la figura di San Francesco è al centro di una narrazione che esplora i temi universali del rapporto tra padri e figli, delle aspirazioni personali e della ricerca di un significato più alto nella vita. La direzione musicale è affidata a Fabrizio Barbacci con gli arrangiamenti curati da Guglielmo Ridolfo Gagliano. Le scene portano la firma di Alessandro Chiti, mentre i costumi sono realizzati dall’umbro Daniele Gelsi. Le coreografie, curate da Dalila Frassanito, danno movimento e armonia alla messa in scena, sotto la supervisione artistica di Andrea Casta e la direzione di Michele Paulicelli, interprete nel 1981 nonché autore delle musiche. 

Biglietti disponibili anche online

Per ulteriori informazioni:
www.forzavenitegente.it 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.