A Palazzo della Corgna Andrea Baffoni presenta il libro "Frammenti celesti"

Sabato 22 febbraio alle 17 al Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago avrà luogo la presentazione letteraria del libro “Frammenti Celesti” di Andrea Baffoni, pubblicato da “Gruppo Albatros Il Filo”. Conduce Maria Grazia Virgilio della libreria Libri Parlanti Books & Coffee. L’evento è realizzato in collaborazione con Lagodarte Impresa Sociale all’interno della mostra “Il Libro che tu sei” appena inaugurata a Palazzo della Corgna e visitabile fino al 4 maggio 2025.
Tra le rocce preistoriche delle gole di Gubbio, nel punto in cui affiorano i sedimenti del meteorite che estinse i dinosauri, uno strano oggetto metallico viene alla luce. Non ha una forma definita né una chiara origine storica. Inaspettatamente, questo anomalo reperto si rivelerà portatore di un destino rivolto all’umanità stessa. Inizia un viaggio nel tempo e nello spazio dove i protagonisti, tra Stati Uniti e Italia, si muovono su scenari arcaici come l’Appennino umbro, la Death Valley o le montagne della Val Gardena.
Contemporaneamente, ma all’opposto, si spostano tra i modernissimi laboratori del CERN di Ginevra o lo Space Center di Houston. Un viaggio in cui la storia, la scienza e l’arte s’incontrano, generando la consapevolezza che un giorno, grazie alla creatività, gli esseri umani riusciranno a intraprendere la strada per le stelle.
Andrea Baffoni è storico, critico d’arte, giornalista pubblicista. Come scrittore e saggista ha pubblicato, nel 2015, il libro “Contro ogni reazione, Enrico Prampolini teorico e promotore artistico” (Lantana, Roma). Nel 2021, “Dannati Romantici. Da Géricault a Ligabue. Artisti tormentati tra genio, sregolatezza e follia” (Fabrizio Fabbri editore, Perugia). Nel 2022 esordisce nella narrativa partecipando al concorso letterario “Giallo Trasimeno”, con il racconto “La grotta dell’eremita”, pubblicato nel volume Racconti Giallo Trasimeno (Bertoni editore, Perugia). Nel 2024 è vincitore del Premio letterario Città di Castello, con il romanzo inedito “Petka”.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.