eventi

Prima proiezione del cortometraggio "Coscine di pollo"

mercoledì 22 gennaio 2025

Venerdì 24 gennaio alle 17, al CineTuscia Village di Vitorchiano, in località Pallone, è in programma la proiezione di "Coscine di pollo", cortometraggio sulla deportazione degli ebrei italiani nei campi di concentramento, prelevati dalle proprie abitazioni nell'ottobre del 1943 in occasione della festa del Sukkot. Un'opera dal profondo valore storico e umano, che debutta in occasione della Giornata della Memoria (ricorrenza annuale ogni 27 gennaio). L’ingresso è gratuito.

Il cortometraggio, diretto da Federico Paolini, regista e attore di Aprilia al suo quarto progetto dietro la macchina da presa, si avvale di un cast di qualità composto da Marina Zanchi, Claudia Genolini, Matteo Milani e dalle giovani Giulia Liverani e Sofia Felicetti. Soggetto e sceneggiatura sono firmati dalla stessa Claudia Genolini. La produzione è realizzata dalla White srl di Antonello Muscarà grazie al contributo del bando Nuovo IMAIE 2024 (Nuovo Istituto Mutualistico Attori Interpreti Esecutori) per i cortometraggi, in collaborazione con Fondente srl e con il patrocinio gratuito del Comune di Vitorchiano.

Il film racconta una triste pagina di storia del Novecento, che vede gli ebrei italiani sottratti dalle proprie case e deportati nei campi di sterminio, attraverso il racconto di una nonna, vittima della deportazione, alla propria nipote. Il titolo “Coscine di pollo” richiama la frase di una filastrocca che la nonna canta alla nipotina Ester. Interamente girato nel suggestivo borgo medievale di Vitorchiano, le riprese si sono svolte a novembre 2024 nell’arco di tre giorni, con il pieno supporto della comunità locale, che ha accolto e sostenuto il progetto sin dalle prime fasi. L'organizzazione generale è stata a cura di Carlo Cozzi, producer televisivo con una quasi trentennale esperienza professionale alle spalle e residente a Vitorchiano.

Il cortometraggio si inserisce in un percorso di narrazione storica che, attraverso immagini intense e un linguaggio cinematografico ricercato, vuole riportare alla luce uno degli episodi più dolorosi della storia d'Italia, stimolando il pubblico a riflettere su temi come la memoria, il coraggio e la speranza. Alla proiezione saranno presenti il sindaco di Vitorchiano Ruggero Grassotti, i rappresentanti dell'amministrazione comunale e il presidente della Provincia Alessandro Romoli. Si ringraziano Paolo e Francesco Ferretti, proprietari del CineTuscia Village, per aver messo a disposizione una delle sale.

“Tutti sono invitati a partecipare alla proiezione di questo cortometraggio - commenta Grassotti - incentrato su una tematica che rappresenta un’ulteriore occasione per riflettere su un periodo tragico della storia che non va mai dimenticato. Vitorchiano ha accolto con estremo piacere e massima disponibilità le riprese effettuate lo scorso autunno e il cinema si conferma un importante veicolo di promozione per il nostro paese. Il 'Borgo Sospeso' anche in passato è stato scelto più volte come location di film e produzioni televisive, inserendosi a pieno titolo in un settore in cui l’intera Tuscia ha una lunga e importante tradizione”.