eventi

"Giovani in Biblioteca", una giornata interamente dedicata a tecnologia, cinema e gaming

mercoledì 22 gennaio 2025

Per "Giovani in Biblioteca" sabato 25 gennaio la Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" di Orvieto sarà aperta con orario continuato dalle 9 alle 19 con tutti i suoi servizi tradizionali e tante iniziative organizzate dalle associazioni partner del progetto. Alle 16 in Sala DigiPass, Orvieto Linux User Group organizza due laboratori gratuiti rivolti a ragazze e ragazzi i tra i 14 e i 21 anni che vogliono scoprire come sfruttare al meglio strumenti digitali open source per creare, imparare e collaborare.

Il laboratorio “Bacheca Virtuale” permetterà di creare uno spazio online dove scambiarsi testi scolastici in modo semplice e veloce, apprendendo al contempo strumenti open source come LibreOffice, WordPress, The Gimp, Telegram e altre piattaforme social per costruire insieme una piccola piattaforma collaborativa.

Il laboratorio “Social Mapping – Esplora il territorio orvietano attraverso la tecnologia e la ricerca”, con l’aiuto di strumenti liberi come OpenStreetMap e LibreOffice consentirà di realizzare una mappa che racconta gli eventi e i personaggi che hanno reso speciale Orvieto. Un’esperienza che permetterà ai partecipanti di approfondire la conoscenza del territorio e di sviluppare capacità di ricerca e analisi.

Alle 15.45, in Sala Eufonica, a cura di Orvieto Cinema Fest ODV, termina il ciclo "Un viaggio nel…giallo”,  con la proiezione del film “La finestra sul cortile”. Prenotazione consigliata inviando una e-mail a info@orvietocinemafest.com.

Dalle 15 alle 18 nel portico vetrato – area relax “Gamification. BoardGameLab“, un’occasione per stimolare la creatività attraverso il gioco di ruolo, a cura della Fondazione Centro Studi “Città di Orvieto”. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail gruppo.ludico.orvieto@gmail.com o a info@orvietostudi.it.

Tutte le attività del progetto “Giovani in Biblioteca” sono gratuite e vogliono offrire occasioni per sviluppare nuove competenze e collaborare con altri giovani per creare qualcosa di innovativo e utile per la comunità.

Il progetto “Giovani in Biblioteca” vede come capofila il Comune di Orvieto e come partner "Orvieto Cinema Fest", la Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi", la Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto", la Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio", Orvieto Linux User Group e Gruppo Scout Agesci Orvieto. L’appuntamento successivo sarà quello di domenica 2 febbraio con un nuovo incontro dedicato alla mappatura delle competenze di introduzione alla grafologia.