eventi

"Buone pratiche a confronto" con Nova Civitas. A "Lo Scalo" le testimonianze di chi si impegna su e per il territorio

mercoledì 22 gennaio 2025

"Buone pratiche a confronto" è il titolo del primo incontro dell'anno organizzato dal gruppo di Nova Civitas nell’ambito del percorso “Partecipare, segno di speranza" che si terrà sabato 25 gennaio alle 17 a "Lo Scalo" Community Hub di Orvieto Scalo. Un incontro aperto a tutti nel corso del quale verranno condivise alcune esperienze di "buone pratiche" presenti sul territorio accomunate da un impegno proficuo e costruttivo di chi ne ha preso parte.

Si potranno ascoltare le testimonianze dei giovani del Gruppo di animazione del Grest, che racconteranno l’esperienza di volontariato prestato nei campi estivi per bambini e adolescenti promossi dalle parrocchie, di Massimiliano Sterpinetti, A.D. della startup K-Digitale, che parlerà di come impegno e creatività possano far concretizzare un sogno e un lavoro innovativo, come quello di azienda nata in Umbria che progetta piattaforme digitali per nuovi modelli di business. A seguire l'esperienza di Andrea Massino, fondatore della Fattoria Sociale "Il Mascherone", che descriverà il percorso di nascita di un progetto che coniuga aspetti etici e ambientali. I partecipanti potranno poi animare il dibattito e portare le proprie esperienze a tutti.

"Le buone pratiche che presentiamo - spiega suor Maria Luisa Gatto del gruppo di coordinamento di Nova Civitas che aprirà l'incontro, moderato da Andrea Taddei e Andrea Pizzo - mostrano che il mettersi in gioco, come sentiremo dagli ospiti dell'incontro, consente di superare ostacoli che a prima vista sembrano insormontabili, nella vita e nel lavoro, dimostrando che, anche nel nostro territorio, esistono esperienze positive da prendere ad esempio sotto diversi aspetti, quali quello umano, sociale, economico. Conoscerle significa poter crescere come comunità e come individui". 

La partecipazione come segno di speranza e di sviluppo positivo, personale e collettivo, è il tema del ciclo di incontri inseriti in calendario da Nova Civitas anche per i prossimi mesi.

Per ulteriori nformazioni:
342.0878304 

Per richiesta collegamento da remoto (entro la sera di venerdì 24 gennaio):
328.1503892 (entro il 24 sera)