Sostenere lo sviluppo delle abilità dei bambini. Corso per genitori alla Biblioteca Fumi
L’Associazione Nuni Aps - Scuola di Fisiosviluppo organizza un incontro formativo gratuito per genitori e familiari, dedicato allo sviluppo fisiologico delle abilità nei bambini. Il corso si terrà presso la Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" di Orvieto sabato 25 gennaio, dalle 9 alle 18. La giornata si focalizzerà sull’importanza della vita familiare quotidiana come ambiente elettivo nel sostenere lo sviluppo fisiologico dei figli – piccoli o grandi, iper-abili o con delicatezze di sviluppo – per veder fiorire in loro quelle abilità motorie, prassiche, culturali, relazionali e sociali, al loro massimo possibile. Il tutto attraverso un approccio unico che integra conoscenze scientifiche con attività quotidiane valorizzate nella loro valenza fisiosviluppativa.
"Osservare la crescita dei figli attraverso lo sviluppo fisiologico delle abilità, ripercorrendo le tappe dalla nascita in poi – affermano gli organizzatori – offre un punto di vista in grado di metterci nel giusto binario della comprensione-azione rispetto alle necessità di sviluppo che i nostri figli avanzano quotidianamente. A tal fine riflessi di sviluppo, integrazione sensoriale, equilibrio e propriocezione, integrazione interemisferica e lateralizzazione sono concetti che ogni genitore dovrebbe consapevolizzare pienamente. Il beneficio sarà quello di riuscire a dare risposte più efficaci alle necessità che i figli esprimono attraverso i loro comportamenti, talvolta di complessa gestione. Durante la giornata, esploreremo attività ludiche e di contattilità".
Relatrice dell’incontro è Nuni Burgio, presidente di Nuni Aps, esperta nello sviluppo delle abilità fisiologiche e autrice di percorsi per genitori e scuole. L’incontro è rivolto ai genitori di bambini di ogni età e capacità, con particolare attenzione a quelli con ipo o iper abilità. Nei limiti di capienza, il corso è aperto a insegnanti, educatori e maestre, che potranno acquisire strumenti utili per comprendere meglio i processi fisiologici dello sviluppo e integrarli nelle loro attività educative. Il corso è gratuito su prenotazione. Per le iscrizioni è possibile inviare un messaggio WhatsApp al numero telefonico 339.2570530.
Per ulteriori informazioni:
www.nuniaps.it