Incontro con Dick Kits, autore di "Sergio. Una storia sulla demenza" a "Lo Scalo"
Giovedì 23 gennaio alle 17.30 "Lo Scalo" Community Hub di Orvieto Scalo ospita un incontro speciale con Dick Kits, autore ed editore olandese, dal 2018 residente nelle Marche, per la presentazione del suo ultimo lavoro: "Sergio. Una storia sulla demenza" (ed. Dutch 8). A moderare l’incontro sarà Patrick R. Nicholas, fotografo d’arte, dal 2007 presente a Orvieto con una propria galleria fotografica.
Il libro, un fumetto sociale intenso ed espressivo, offre con grande sensibilità uno sguardo sulla vita di Sergio e della sua famiglia. Attraverso la storia di Sergio, affetto da Alzheimer, l’opera propone una chiara spiegazione su cosa sia la demenza, fornendo consigli pratici e riflessioni su come affrontare al meglio le sfide quotidiane.
In modo chiaro e accessibile, la narrazione aiuta a comprendere cosa considerare, a cosa prestare attenzione e come evitare semplici malintesi. Gli esempi tratti dalla vita quotidiana mostrano le modalità più adatte per interagire con chi convive con questa malattia. Il volume è stato pubblicato a settembre 2024 in lingua olandese e italiana. Le illustrazioni sono curate da Davide Mecozzi, talentuoso comic artist e storyboarder di 31 anni, mentre la traduzione in italiano è stata realizzata da Monica Baldelli.
Dick Kits (1959) olandese di nascita, autore e editore, risiede nelle Marche dal 2018. Titolare insieme a sua moglie di Kroese Kits, una delle prime agenzie di cura e assistenza infermieristica privata nei Paesi Bassi. Autore e editore in quegli anni di alcuni libri sull’invecchiamento, Mijn Ouders Ouder, Zilver is Goud e Het Nieuwe Oud, a cui sono seguiti libri sulla demenza. Primo ad essere pubblicato, De dag door met dementie, scritto in collaborazione con la dottoressa Anneke van der Plaats, è stato premiato dai lettori come il libro più informativo sulla demenza, seguito da Dementie & Empathie e Mantelzorg & Dementie. Tiene regolarmente letture su argomenti quali, la demenza, l’empatia e l’assistenza informale sia ai convegni, che nei teatri e nelle case di cura. Le sue letture sono rivolte ai caregiver familiari, alle famiglie di persone affette da demenza e agli operatori addetti all’assistenza.
Nel corso della presentazione, sarà possibile approfittare delle proposte dell’Aperibar dello Scalo. Prenotazione tavoli: 342.9500662.