eventi

"Giovani in Biblioteca", alla Sala DigiPass una "bussola letteraria"

giovedì 16 gennaio 2025

Cosa fare dopo la scuola? Posso fare esperienze all’estero senza gravare sull’economia famigliare, anche guadagnando qualcosa? E posso fare esperienza all’estero anche se sono minorenne? Come si cerca lavoro?  Ma soprattutto, che lavoro? A queste domande cercherà di rispondere il secondo appuntamento dell'anno di “Giovani in Biblioteca” in programma domenica 19 gennaio, dalle 16 alle 19, nella Sala DigiPass della Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi".

Sarà questa un’occasione di scambio informale con le operatrici e gli operatori dei partner del progetto che saranno a disposizione per rispondere a quesiti di ordine pratico sul mondo del lavoro, del servizio civile e degli scambi interculturali. Il tutto sarà alternato da consigli e letture di empowerment personale, una bussola letteraria sulla capacità di futuro.

Dopo le date di novembre e dicembre, anche per il 2025 il progetto sostenuto dal Dipartimento delle Politiche Giovanili coinvolgerà ragazze e ragazzi tra i 14 e i 21 anni in tante iniziative di carattere culturale, ludico, ricreativo e sociale in programma non solo negli orari canonici di apertura della biblioteca, dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8.30 alle 18, ma anche di sera e nei weekend.

Il progetto vede come capofila il Comune di Orvieto e come partner "Orvieto Cinema Fest", la Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi", la Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto", la Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio", Orvieto Linux User Group e il Gruppo Scout Agesci Orvieto. Il prossimo appuntamento è già fissato per sabato 25 gennaio. La biblioteca sarà aperta con orario continuato dalle 9 alle 19 con tutti i suoi servizi, ci sarà la proiezione del film “La finestra sul cortile” e il laboratorio di “Gamification” e i corsi a cura di Linux User Group Orvieto.