eventi

Incontro con Alba Rohrwacher e proiezione del film "Le occasioni dell'amore"

venerdì 3 gennaio 2025
di D.P.

Mathieu è un famoso attore parigino di mezza età, Alice un'insegnante di pianoforte di dieci anni più giovane che vive in una piccola località di mare bretone. I due, che non si vedono da quando si sono lasciati – quindici anni prima – e nel frattempo si sono rifatti una vita, si ritrovano quando lui, in un momento di crisi professionale ed esistenziale, visita improvvisamente lo stabilimento termale del posto fuori stagione. Da qui ha inizio la narrazione del film "Le occasioni dell'amore", presentato in anteprima all'80esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, in concorso per il Leone d'Oro. Diretta nel 2023 da Stéphane Brizé, con protagonisti Guillaume Canet ed Alba Rohrwacher, la pellicola è uscita in Francia a marzo e nelle sale italiane a dicembre 2024.

Ad accompagnare l'ennesima intensa proiezione attesa al Multisala Moderno di Bolsena sabato 4 gennaio alle 17 sarà proprio l'attrice, nata a Firenze, cresciuta tra Orvieto, dove ha frequentato il Liceo Classico "F.A. Gualterio", e Castel Giorgio, dove ha vissuto insieme ai genitori e alla sorella regista Alice. Nel corso della sua carriera ha ottenuto importanti premi, tra cui due David di Donatello, un Nastro d'Argento, due Globi d'Oro e tre Ciak d'Oro una Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile e tre Premi Pasinetti. Se in televisione ha concluso l'avvincente saga sentimentale de “L'amica geniale”, al cinema è appena tornata con "Maria", il film diretto da Pablo Larraín che ripercorre gli ultimi anni di vita di Maria Callas, interpretata da Angelina Jolie.

Per Alba Rohrwacher si tratta di un ritorno al Cinema di Bolsena. Sul finire di febbraio dello scorso anno, infatti, insieme al compagno Saverio Costanzo presentò qui “Finalmente l'alba” dando il via ad una serie di appuntamenti con Margherita Buy, Riccardo Milani, Maria Grazia Cucinotta, Loris Lai, Giorgio Colangeli e Damiano Giacomelli, Margherita Vicario, Emmanuelle Demoris e ancora Riccardo Antonaroli, Filippo Scicchitano e Giorgio Tirabassi, Alice Rohrwacher, Chiara Francini, Francisco Saia, Marco Morricone, Alessandro Cassigoli e Nanni Moretti, Giovanni Veronesi, Pasquale Petrolo in arte Lillo e, "in borghese", Luca Lucini, Matteo Branciamore e Jasmine Trinca.

"Il 2024 – commenta il direttore artistico, Emiliano Leonciniè stato anno ricco di momenti indimenticabili. E il 2025 sarà un anno altrettanto pieno di grandi progetti. Il primo è sicuramente l'apertura della terza sala. Aspettiamo tutti per continuare a vivere insieme la magia della settima arte!".

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
338.3808850