Dal Medioevo al Rinascimento, un percorso attraverso i secoli nella Città dei Papi
Un percorso a piedi per Viterbo, insieme ad Anna Rita Properzi, guida turistica ed ambientale escursionistica, che domenica 29 dicembre si rivelerà un affascinante viaggio alla scoperta della città attraverso i luoghi simbolo dal Medioevo a Rinascimento. Testimonianze del periodo medioevale e rinascimentale si incontrano, infatti, in ogni piazza o vicolo dell’esteso centro storico. Viterbo vede il suo periodo di massima prosperità per la presenza dei papi che qui vi si stabilirono nella seconda metà del 1200 e vi restarono per circa 23 anni.
La città vanta un quartiere gioiello, quello di San Pellegrino, che ha conservato intatta l’architettura civile del Medioevo. Camminando per i suoi vicoli, si può fare un vero e proprio salto nel passato. Il percorso permetterà di ammirare uno degli edifici storici più importanti della città, il Palazzo dei Priori, che domina la duecentesca Piazza del Plebiscito. Simbolo del potere civico e sede del priorato dal 1510, mantiene ancora oggi la sua funzione originaria essendo sede del Comune. Dalla facciata odierna in stile rinascimentale, alle sale affrescate fino al cortile, esploreremo i numerosi ambienti interni alla scoperta della sua storia.
"Non mancheremo - anticipa la guida - di raggiungere due monumenti simbolo di Viterbo: il Duomo, dove convivono armonicamente più stili architettonici come il romanico, il gotico e il rinascimentale e il Palazzo dei Papi, uno splendido palazzo fortezza medievale costruito su un pianoro vulcanico a strapiombo sulla fertile Valle Faul.
L’ampliamento del vecchio Palazzo Vescovile fu promosso dal capitano del popolo Raniero Gatti in occasione del trasferimento della sede della Curia pontificia nel 1257 voluta da Papa Alessandro IV. La grande sala per le udienze, oggi nota come “Aula del Conclave” ospitò il primo e più lungo conclave della storia.
Seguirà poi una piacevole passeggiata per il quartiere medievale di San Pellegrino, un luogo davvero suggestivo che, tra torri, vicoli, piazzette e i caratteristici profferli, scale esterne a vista situate sulla porta d’ingresso delle abitazioni. Nel quartiere medievale di S. Pellegrino visiteremo il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa dove è possibile ripercorrere la storia della più grande tradizione della città di Viterbo, il trasporto della Macchina di Santa Rosa, una struttura simile ad un campanile, alta 28 metri e del peso medio di 5 tonnellate, che ogni 3 settembre alle 21 è trasportata a spalla da più di cento uomini per le vie della città, in onore di Santa Rosa da Viterbo.
Viterbo è una delle tappe più importanti posta sul percorso della Via Francigena, sosta per i pellegrini che si recavano a Roma. È nota sin dall’antichità per le benefiche proprietà delle abbondanti acque termali. La passeggiata arricchita dall’atmosfera natalizia è un’occasione imperdibile per scoprire questa affascinate città a due passi da casa".
Appuntamento alle 9.45 in Piazza del Plebiscito. La durata è di circa tre ore e mezzo, la quota individuale è di 20 euro e include la visita guidata (10 euro) e ingressi a Palazzo dei Priori e Palazzo dei Papi, gratuito per i bambini al di sotto di 12 anni. Per una migliore fruizione della visita guidata (garantita al raggiungimento di 15 partecipanti) si potrà avere il sistema con radio e auricolari al costo di 1,50 euro a persona.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni (necessarie):
333.4912669 (anche WhatsApp) – annaritaproperzi@gmail.com
https://annaritaproperzi.it/prenota-la-passeggiata/
https://t.me/lepasseggiatediannarita