Giuseppe R. Baiocco presenta "Eremiti Sentimentali" alla Bottega d'Arte Chioccia-Tsarkova
Venerdì 20 dicembre alle 18.30 alla Bottega d'Arte Chioccia-Tsarkova di Orvieto, Giuseppe R. Baiocco presenterà il suo ultimo libro, "Eremiti Sentimentali" (Lupi Editore, 2024) dialogando con Stefano Talamoni, direttore della collana "Genius Loci" presso l’editore IF Press.
La silloge "Eremiti Sentimentali" raccoglie le poesie che Baiocco ha scritto negli ultimi cinque anni, cogliendo palpiti e sussulti che l’uomo moderno ha vissuto con intensità. L’utilitarismo sfrenato, la belluina prova di forza che è dimostrazione di debolezza, la straordinaria bellezza della natura che nonostante i continui attacchi regge e delinea una via d’uscita. L’uomo che si crede al centro e padrone di tutto e non è padrone di sé stesso. L’osservazione, lieve, delle piccole cose che danno sollievo e speranza contrastando la scarnificazione dei valori, l’accelerazione verso lo schianto.
Questi sono alcuni dei temi affrontati nelle poesie. Impreziosiscono il libro dieci ritratti di Giorgio Pernazza, artista di rilievo, disegnatore principe della Bottega Michelangeli, che nel tempo ha avutofama internazionale. Del disegnatore e dell’autore parlano in maniera asciutta, ma puntuale, Gianfilippo Profili e l’editore Jacopo Lupi. La serata sarà allietata dalle note musicali del chitarrista Ivano Ciofi. Sarà presente, tra gli altri, Angelo Spanetta, gastrosofo, membro dell'Associazione Culturale "Pier Luigi Leoni".