Alla corte del Principe di Montholon, nelle terre dei Baglioni e dei Monaldeschi
Un itinerario fuori rotta, che ripercorre le vicende di potenti famiglie di condottieri in lotta tra loro, i Baglioni e i Monaldeschi. La magia di una dimora storica, che continua a vivere, e di un paesaggio, che ha mantenuto intatto il suo fascino attraverso secoli di storia. Arricchito dalle attività legate al periodo natalizio, l'appuntamento alle 9.45 di domenica 15 dicembre conduce alla corte del Principe di Montholon. Le porte che si schiudono nei pressi della chiesa per rivelare eleganti interni sono quelle del Castello di San Michele in Teverina, aperto dai proprietari, Cecile e Philippe, insieme ai quali gustare un caffè sulla loggia panoramica che guarda i calanchi nascosti.
"Il palazzo che domina il piccolo centro storico, un tempo Castel di Piero – anticipa Anna Rita Properzi, guida turistica e ambientale escursionistica – fu una fortezza edificata nel XII secolo, e poi ricostruita a metà del 1500 a seguito della sua parziale demolizione. All’interno del castello si trovano interessanti stanze dipinte e la suite del Principe di Montholon, generale dell’Esercito Francese, ambasciatore di Napoleone I, compagno d’esilio di quest’ultimo all’Isola di Sant’Elena e suo erede, deputato dell’impero sotto Napoleone III, che qui visse. Come un’isola che domina la valle, il castello è raggiungibile solamente attraverso un ponte in pietra, un tempo ponte levatoio".
Civitella d’Agliano – la cui architettura interna con vicoli e piazzette è emblema della sua natura medievale – sarà la seconda tappa della giornata e consentirà di ammirare l'alta Torre Monaldeschi, gli imponenti bastiano e l'antica pieve. Qui sarà possibile ammirare il panorama dai vicoli del borgo e visitare l’originale Museo dei Mestieri, insieme a Daniele Agulli che lo ha creato. All’interno di un frantoio con mulino dei primi del Novecento trova spazio, infatti, una collezione di biciclette allestite ed usate dagli ambulanti per svolgere il proprio lavoro. L’originale raccolta è uno spaccato di storia italiana che parte dalla fine degli anni Venti per arrivare agli anni Sessanta.
Chi, dopo una visita di circa tre ore, desidera godersi in relax la pausa pranzo potrà fermarsi in questo borgo autentico di artisti, fuori dalle tradizionali rotte turistiche, con i ruderi ben conservati di un altro castello da raggiungere comodamente in auto. In occasione della manifestazione "Natale al Borgo" saranno allestititi stand gastronomici con menù a scelta e una tensostruttura riscaldata. È consigliabile prenotare, e se interessati, richiedere alla guida la locandina con la proposta menù e il numero per prenotare. Altra possibilità per il pranzo sono gli agriturismi e i ristoranti del territorio per gustare la cucina locale che la guida potrà suggerire.
La quota individuale è di 20 euro e include la visita guidata ai due borghi e il contributo d'ingresso a Palazzo Montholon e al Museo dei Mestieri.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni (necessarie):
333.4912669 (anche WhatsApp) – annaritaproperzi@gmail.com
https://annaritaproperzi.it/prenota-la-passeggiata/
https://t.me/lepasseggiatediannarita