eventi

"Suonare il Palcoscenico. Conversazioni sulla regia lirica" al Ridotto del Mancinelli

lunedì 2 dicembre 2024

Terzo appuntamento della Stagione "Insieme. Nel Segno della Musica". Sabato 7 dicembre, alle 17 al Ridotto del Teatro Mancinelli, la musicologa Olga Jesurum e il regista Stefano Vizioli presenteranno "Suonare il Palcoscenico. Conversazioni sulla regia lirica".

Stefano Vizioli è un regista di fama internazionale che ha lavorato con direttori d'orchestra quali Riccardo Muti, Claudio Abbado, Bruno Bartoletti. Ha creato regie in tutto il mondo, dalla Scala di Milano, al Lyric Opera di Chicago, dalla Fenice di Venezia, al NCPA di Pechino. Molto vasta è anche l'attività didattica sia in Italia che all'estero, dalla Cincinnati University, all'università di Ginevra, di Pisa, "La Sapienza" di Roma, la "Ca' Foscari" di Venezia. Ha realizzato trasmissioni televisive per la RAI inerenti al mondo della lirica.

L'evento nasce dalla sinergia tra la Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole", l'Università delle Tre Età di Orvieto, l'Istituto Storico Artistico Orvietano e l'A.Ge. - Associazione Genitori Orvieto. Il Maestro Riccardo Cambri accompagnerà al pianoforte la soprano Francesca Bruni che, con l’intensità della sua voce, farà da contrappunto alle parole del Maestro Vizioli. La presentazione è a cura di Francesca Compagnucci, presidente di A.Ge. Orvieto.

Promossa sotto la direzione artistica del Maestro Riccardo Cambri, la Stagione Musicale si fermerà fino al prossimo mese di gennaio per lasciare il testimone al consueto Concerto degli Auguri che si terrà lunedì 23 dicembre alle 21 al Teatro Mancinelli. 

La sinergia e il sostegno del Comune di Orvieto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto sono le colonne portanti di "Insieme. Nel Segno della Musica", così come il prezioso apporto di Lions Club Orvieto e Rotary Club Orvieto. L’edizione 2024/25 vede collaborare alla rassegna, insieme alla Filarmonica Mancinelli e al Teatro Mancinelli, anche la Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" e l'A.Ge Orvieto.

L’ingresso all’evento-concerto è libero fino ad esaurimento posti. Consigliabile la prenotazione ai numeri telefonici 347.6860879 - 338.7323884 (anche WhatsApp) o alla mail: musicaorvieto@gmail.com.