"Astor, per sempre". Riccardo Cambri e Alberto Romizi, con l'Unitre, per la festa dei 93 anni della Biblioteca Fumi
L'Università delle Tre Età di Orvieto partecipa con amichevole gioia a “Le storie siamo noi”, l’articolato programma culturale con il quale si farà festa alla Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi", a meno sette anni dal raggiungimento del secolo di attività. Il Maestro Riccardo Cambri e il dottor Alberto Romizi, rispettivamente presidente e vicepresidente dell'Unitre, daranno vita ad "Astor, per sempre", incontro speciale di ascolto musicale dedicato a Piazzolla, popolarissimo compositore argentino amato in tutti i continenti.
Sabato 30 novembre, alle 10.45, sarà la Sala Eufonica ad accogliere racconti, visioni, letture, suggestioni emozionali; ed anche musica dal vivo, con la fisarmonica del Maestro Cambri. Il concertista e didatta orvietano conduce all'Unitre di Orvieto il corso di ascolto musicale, ininterrottamente dall’Anno Accademico 2005/2006. Ciò ha contribuito - e continua a contribuire - alla formazione di una folta e crescente schiera di appassionati, che conoscono gli aspetti strutturali ed espressivi del linguaggio delle note da poter vivere così una più consapevole esperienza durante l'azione sonora.
"Astor, per sempre" ovvero l’uomo, il musicista, la narrazione del contesto in cui sviluppò il suo genio, l’Argentina di fine ottocento, New York e la musica jazz: l’intreccio di culture musicali diverse che Piazzolla riversò nel suo Tango, cambiando per sempre quello che si può considerare il più grande fattore identitario del Paese che gli diede i natali.
Per assistere sarà necessario prenotarsi al numero telefonico 338.7323884. Entrata libera fino ad esaurimento posti.