eventi

"Art Bonus. Dieci anni per la cultura", a convegno sullo strumento italiano di mecenatismo

lunedì 25 novembre 2024

Compie dieci anni "Art Bonus", il programma italiano di mecenatismo privato. Uno strumento di successo che in un decennio di vita ha consentito il restauro e la valorizzazione di migliaia di beni culturali su tutto il territorio nazionale, oltre alla realizzazione di eventi, festival e progetti formativi. Per celebrare l’anniversario e tracciare un bilancio dell’iniziativa nel territorio umbro, Fondazione Perugia e il segretariato regionale del Ministero della Cultura hanno organizzato il convegno "Art Bonus. Dieci anni per la cultura", in programma lunedì 25 novembre, alle 15.30, a Perugia, nella Sala delle Colonne di Palazzo Graziani, in Corso Vannucci 47.

L’appuntamento è riconosciuto dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili con assegnazione dei crediti formativi. L’incontro, aperto a tutti, sarà un momento di riflessione sui benefici dello strumento per la comunità e la regione, con testimonianze dirette e informazioni procedurali e normative. L’Umbria è al quinto posto in Italia per entità di donazioni Art Bonus – con un totale di 18.544.000 euro – e al settimo per numero di interventi. 

Il dibattito sarà moderato da Giovanna Giubbini, segretario regionale del Ministero della Cultura per l’Umbria. Dopo i saluti istituzionali di Alcide Casini, presidente della Fondazione Perugia, Marco Pierini, assessore alla Cultura del Comune di Perugia, interverranno Carolina Botti, direttore Ales Spa e referente Art Bonus del MiC, Cristina Bertinelli, membro del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Iaria Borletti Buitoni, vicepresidente FAI, Federico Malizia, presidente della Sezione Territoriale Perugia di Confindustria Umbria, Fabrizio Stazi, direttore generale di Fondazione Perugia. Durante la conferenza saranno proiettati alcuni video con interviste a piccoli mecenati e immagini di opere umbre "rinate" grazie alla generosità del pubblico.

L’Art Bonus, istituito nel 2014, consente un credito di imposta pari al 65% dell’importo donato a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano. Non solo restauri: oltre agli interventi di manutenzione e protezione di beni culturali pubblici, è possibile sostenere anche festival, eventi e altre attività di istituti culturali, fondazioni lirico sinfoniche, teatri di tradizione e altri enti dello spettacolo.  A livello nazionale, in dieci anni sono state raccolte donazioni per oltre un miliardo di euro, con più di 44.300 erogazioni da parte di individui, imprese e fondazioni e un totale di 4.150 progetti realizzati.