eventi

"I Farnese e il Lago di Bolsena", memoria e tracce sul territorio di una potente dinastia

sabato 23 novembre 2024

Continua il ciclo di conferenze organizzato e promosso dal Circolo Oratorio "Carlo Acutis" su Bolsena, il suo territorio e le sue tradizioni. Sabato 23 novembre alle 16.30 nella Sala Parrocchiale si terrà, infatti, la conferenza "I Farnese e il Lago di Bolsena". Dopo una breve introduzione del professor Antonio Quattranni, il dottor Bonaventura Caprio porterà alla scoperta della Famiglia Farnese che, nel corso del Rinascimento, ebbe un ruolo determinante per il lago divenuto meta di soggiorni e di iniziative architettoniche e artistiche di grande livello. 

Le rocche e i palazzi che fecero edificare a Capodimonte, Gradoli e Valentano ma anche l'Isola Bisentina, luogo scelto per la sepoltura, sono testimonianza della loro potenza e del loro splendore. Nel corso della conferenza, oltre ad illustrare questi elementi salienti della presenza farnesiana, Bonaventura Caprio fornirà nuove notizie in merito soprattutto alle committenze artistiche e in particolare riguardo a opere pittoriche non ancora conosciute che riguardano edifici e chiese, tra cui quelle dell'Isola Bisentina.

Si parlerà, inoltre, di Palazzo Tiberio Crispo, oggi del Drago, che ha visto soggiornare a Bolsena Costanza Farnese, figlia di Papa Paolo III Farnese, fautore del Concilio di Trento. L'illustrissima "Donna Costantia", moglie del Conte Bosio Sforza di Santa Fiora, fu madre di dieci figli e viveva nel Palazzo Farnese a Roma. Il cardinale, suo padre, una volta eletto al soglio pontificio le assegnò il governatorato di Bolsena dove si trasferì e operò in modo sgingificativo. 

Il dottor Caprio è laureato in Medicina e Chirurgia. Ha scritto vari libri didattici per medici e personale sanitario e numerosi articoli di carattere scientifico e storico. Sin da ragazzo ha coltivato la passione per l’archeologia, ma la sua grande passione, il suo più grande interesse culturale, oltre che affettivo, è rappresentato dalla storia della Famiglia Farnese che ha studiato e raccontato in numerosi convegni, articoli e in alcuni saggi.