eventi

La Delegazione FAI Trasimeno inaugura la sede a Palazzo Orca. Passeggiata per le dimore storiche pievesi

martedì 19 novembre 2024

Taglio del nastro per la Delegazione FAI Trasimeno che sabato 23 novembre alle 16 inaugurerà la sua sede ufficiale a Palazzo Orca, al civico 6 di Via Veneto, nel cuore di Città della Pieve, alla presenza del sindaco Fausto Risini, del presidente del FAI Umbria Raffaele de Lutio e del capodelegazione della Delegazione FAI Trasimeno Gaetano Fiacconi. Ai saluti istituzionali seguirà alle 16.45 una passeggiata che consentirà una visita speciale ad alcune dimore storiche pievesi.

Da Palazzo Orca si procederà alla volta del cortile e del salone grande di Palazzo Bandini, le camere private degli sposi al piano nobile di Palazzo Bonelli Farina, affrescate da Mariano Guardabassi, il piano nobile del Palazzo Vescovile e ancora gli splendidi stucchi a grottesca dell’appartamento della Marchesa Piccolomini a Palazzo Fargna, oggi sede comunale. La partecipazione – a contributo libero a partire da 5 euro da versare in loco – è vincolata alla lista d'attesa.

I posti, infatti, sono limitati ed occorre prenotarsi online. La Delegazione FAI Trasimeno ringrazia per la disponibilità e l'amicizia che, in più occasioni, hanno dimostrato al Fondo Ambiente Italiano i proprietari delle dimore. In particolare la Famiglia Farina, la Famiglia Caltagirone, il Cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo emerito di Perugia-Città della Pieve, e l'Amministrazione Comunale che ha concesso anche il patrocinio all'iniziativa.