Il regista Giovanni Veronesi presenta il documentario "La Valanga Azzurra"
Considerato un maestro della commedia italiana contemporanea, Giovanni Veronesi firma "La Valanga Azzurra", un documentario che è un grande viaggio nella memoria. La celebrazione dello sci – sport di cui il regista pratese è grande appassionato e che imbianca i suoi ricordi dai tempi sull'Abetone insieme al fratello Sandro – incrocia il racconto di vittorie e storie dei grandi protagonisti sulla neve della Nazionale, a metà degli anni '70, a quello privato dei filmini familiari con lo sguardo ironico, malinconico e autentico, che ha reso il suo cinema così riconoscibile e popolato di personaggi sfaccettati e situazioni surreali, ma al tempo stesso radicate nella realtà.
Dagli esordi, negli anni '80, come sceneggiatore, collaborando con autori di rilievo come Francesco Nuti, per il quale ha scritto alcune delle pellicole più iconiche – tra cui "Tutta colpa del paradiso" e "Caruso Pascoski (di padre polacco)" – al primo film, "Maramao", dal generazionale "Che ne sarà di noi?" alla trilogia di "Manuale d'Amore", che lo ha reso noto anche al di fuori dell’Italia, grazie alla capacità di affrontare tematiche universali con una leggerezza che non scade mai nella banalità, passando per la direzione di serie tv come “Il Giovane Montalbano” fino all'ultimo "Romeo è Giulietta", è nella commedia romantica che trova la sua cifra stilistica.
E nella collaborazione con alcuni dei più grandi interpreti italiani tra cui Carlo Verdone, Sergio Rubini, Riccardo Scamarcio, Monica Bellucci e Leonardo Pieraccioni quell'autenticità che lo rende narratore dell'Italia moderna, in grado di raccontare con leggerezza temi profondi e universali, pregi, difetti e contraddizioni della società senza mai giudicare. La Toscana, sua terra natale, è spesso presente nei suoi film, non solo come sfondo geografico, ma come fonte di ispirazione culturale e narrativa. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Veronesi ha saputo rinnovarsi e innovare, regalando al pubblico opere che fanno ridere, riflettere e commuovere.
L'occasione per ascoltarlo dal vivo arriva sabato 16 novembre alle 17 grazie al Multisala Moderno di Bolsena – direttore artistico: Emiliano Leoncini – dove il docufilm "La Valanga Azzurra", presentato alla Festa del Cinema di Roma 2024, nella sezione Special Screening, sarà proiettato alla presenza del regista che dialogherà con il critico cinematografico Franco Grattarola.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
338.3808850