eventi

A "Narrazioni: storie, racconti, scritture" Benedetta Cicognani e Ilaria Albano

mercoledì 6 novembre 2024

È in programma sabato 9 novembre il secondo appuntamento di "Narrazioni: storie, racconti, scritture", il format di libri e cultura lanciato nel 2021 dal Comune in collaborazione con la Libreria "Libri Parlanti Books & Coffee" e la Biblioteca Comunale. La rassegna propone incontri con gli autori e approfondimenti culturali e si svolge nella Sala del Teatro di Palazzo della Corgna. Anche per questa seconda puntata è in programma la presentazione di due volumi con due focus specifici: il primo sul linguaggio politico e la sua evoluzione, il secondo su come affrontare il disagio figlio della modernità. Ospiti della rassegna, alle 16, Benedetta Cicognani con “Onorevole parolaccia” edito da Franco Angeli, conduce Davide Astolfi, e alle 17, Ilaria Albano con “Il Metodo Scortese”, edizioni Solferino. Il fenomeno dell'insulto nella politica contemporanea è ormai dilagante.

Benedetta Cicognani, nel suo libro "Onorevole Parolaccia", esplora questa inquietante evoluzione del linguaggio pubblico, che è sprofondato in una palude di volgarità e insulti. Un tempo, la politica si vestiva di parole scelte con cura, capaci di ispirare rispetto e soggezione. Oggi, quel passato sembra lontano anni luce. Siamo scivolati dalle arringhe carismatiche ai comizi urlati, dalle perifrasi eleganti alle invettive da osteria. È in corso una vera e propria "rivoluzione linguistica che non risparmia nessuno, nemmeno quei leader che un tempo aspiravano a incarnare la parte migliore della società”. Cicognani si è laureata in Filosofia all’Università di Bologna e ha conseguito la magistrale in Scienze Politiche e di Governo all’Università degli Studi di Milano. Si è occupata di comunicazione pubblica presso la Regione Emilia-Romagna. Ha inoltre collaborato per diverse testate giornalistiche. Attualmente cura la comunicazione digitale del Comune di Rimini.

Con il Metodo Scortese Ilaria Albano presenta una guida controcorrente per farcela nella vita quotidiana. Scortesia è accettare la complessità del mondo e delle relazioni; è riconoscere ciò che è stato e lasciarlo andare, senza indugiare nell’imperativo di perdonare a tutti i costi. Scortesia è chiedere rispetto, ma al tempo stesso rispettare i limiti e le esigenze altrui. Scortesia è assumersi le proprie responsabilità e provare a fare ciò che  piace, non pretendendo la perfezione da sé e dagli altri. Se prendersi cura della propria salute mentale sembra un concetto vago ed elitario, è il momento di affidarsi alla psicologia Scortese, una guida dissacrante, diretta e ironica per cavarsela nella vita quotidiana. A dispetto di chi impone di leggere tutto Freud ma anche di ogni diagnosi superficiale e preconfezionata, Albano affronta il tema del disagio moderno in modo schietto e concreto, guidandoci nella nostra psiche e nelle nostre relazioni attraverso costanti rimandi contemporanei ed esercizi pratici, senza aver timore di rompere stereotipi e luoghi comuni. Ilaria Albano è psicologa e si occupa di benessere, divulgazione scientifica ed empowerment.

L’ingresso agli incontri è gratuito.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
075.9658260 - 075.951822 - 348.6416096