Al Teatro Mancinelli Ezio Greggio porta in scena "Una vita sullo schermo"
Aperta dai meritatissimi applausi del debutto stagionale nazionale dello spettacolo "Dioggene" di Stefano Fresi, "Protagonisti", la nuova Stagione del Teatro Mancinelli di Orvieto firmata da Pino Strabioli, prosegue sabato 9 novembre, alle 21, con l'attore, showman e regista Ezio Greggio, volto iconico del programma "Striscia la notizia" che proporrà "Una vita sullo schermo". La sua, ma non solo.
In questo one man show – secondo appuntamento della Stagione in abbonamento – il pubblico troverà la storia della tv italiana di ieri e di oggi attraverso monologhi sferzanti, parodie di famosi personaggi della tv e della politica e alcuni tra i suoi numeri più conosciuti come l’Asta Tosta con il mitico quadro del Maestro Teomondo Scrofalo. In scena, attraverso l’ausilio di un grande ledwall, Greggio con la sua satira, il suo stile personale graffiante e ironico scherzerà e divertirà gli spettatori parlando di televisione, politica, sport e della società italiana.
Racconterà aneddoti esilaranti di fatti e incontri estremamente divertenti che gli sono capitati in Italia e negli Stati Uniti. Sullo schermo sorprese inattese, clip divertenti, momenti indimenticabili della sua carriera. Il pubblico presente sarà coinvolto attraverso i suoi numeri, molti dei quali assolutamente inattesi. Uno spettacolo diverso in cui l'attore piemontese, con la simpatia che lo contraddistingue e l’ausilio tecnico di un gruppo professionistico di alto livello, si confermerà mattatore, beniamino del pubblico e artista imprevedibile che ha attraversato – e continua a farlo – la storia dello spettacolo italiano.
Greggio, infatti, è stato un protagonista indiscusso della televisione italiana, con trasmissioni cult come "Drive in", "Paperissima", "La sai l'ultima?" e "Veline", oltre al popolarissimo tg satirico che dalla prima puntata del 1988 ad oggi ha condotto per oltre 4.000 puntate. Al cinema oltre quaranta le pellicole, tra serie televisive e film per la tv come "Yuppies", "Vacanze di Natale", "Anni '90", "Montecarlo Gran Casinò", "Infelici e contenti", "Anni '50", "Un maresciallo in gondola", "Benedetti dal Signore", "Il silenzio dei prosciutti", "Selvaggi", "Lockdown all'italiana" e l'intenso "Il papà di Giovanna", con cui ha vinto il Nastro d’Argento, il Globo d’Oro e il Premio Flaiano. I biglietti sono disponibili sul sito Ticket Italia e saranno acquistabili anche al botteghino del teatro da mercoledì 6 a venerdì 8 novembre, dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 18.30, e sabato 9 novembre dalle 16 alle 20.30.