Incontro con il regista Nanni Moretti e proiezione del film "Vittoria"
Pioggia sì, ma di occasioni di incontro nell'autunno del Multisala Moderno di Bolsena. Dopo quelli con il regista Francisco Saia in occasione della proiezione del suo "Il ladro di stelle cadenti" (2024) e la presentazione del libro "Ennio Morricone. Il genio, l'uomo, il padre" (Sperling & Kupfer, 2024) di Marco Morricone e Valerio Cappelli alla quale ha fatto seguito la proiezione del documentario "Ennio" (2021) di Giuseppe Tornatore, è la volta di un'altra pellicola appena uscita, "Vittoria", diretta da Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman.
A presentare il film in concorso all'81esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nella Sezione "Orizzonti Extra", sabato 2 novembre alle 17.30 sarà il produttore, Nanni Moretti, le cui opere, caratterizzate inizialmente da una visione ironica e sarcastica dei luoghi comuni e delle problematiche del mondo giovanile, si sono poi indirizzate verso una critica più sostanziale della società italiana e dei suoi costumi. Il film in questione racconta la storia di Jasmine che, apparentemente, dalla vita ha avuto tutto.
Rino, un marito che ama, tre figli maschi che adora e il suo salone di parrucchiera sul corso principale di Torre Annunziata. Dopo la morte di suo padre, tuttavia, la 40enne si sente incompleta. Il sogno ricorrente di una bambina bionda che le corre incontro tra le braccia, la turba. Un'immagine che diventa presto desiderio: quella figlia, lei la vuole davvero. Decide così di intraprendere un complicato percorso di adozione internazionale con un orfanotrofio della Bielorussia, mettendo a rischio l'equilibrio familiare.
La pellicola è un nuovo capitolo nella filmografia di Cassigoli e Kauffman, tra i più affermati interpreti di quel cinema del reale che pone l'Italia ai vertici della produzione sperimentale. Il primo è rappresentato da "Butterfly" del 2018, sorprendente esordio sulla campionessa di boxe Imma Testa, vincitore del Globo d'Oro. Il secondo da "Californie", del 2021, in concorso alle Giornate degli Autori, nell’ambito della 78esima Mostra del Cinema di Venezia, dove ha ricevuto il Premio Europa Cinemas Label e il Premio BNL Miglior Sceneggiatura.
Conduce: Franco Grattarola. Direzione artistica: Emiliano Leoncini. Il film sarà proiettato anche domenica 3 novembre alle 17.30, lunedì 4 novembre alle 20 e martedì 5 novembre alle 20.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
338.3808850 (anche WhatsApp)