Tra arte e tradizioni, visita guidata dalle basiliche romaniche agli antichi terzieri
In occasione della 16esima edizione di "HotChocolate", Sagra della Cioccolata a Squajo, sabato 26 ottobre, a partire dalle 10, Tuscania sarà protagonista di una visita guidata completa, insieme ad Anna Rita Properzi guida turistica e ambientale escursionistica, che farà conoscere le basiliche di San Pietro e Santa Maria Maggiore e gli antichi terzieri che formarono il borgo medievale. Una suggestiva visita alla scoperta dei capolavori dell’arte romanica espressa nelle due basiliche, attraverso il mondo dei simboli medievali rappresentati nelle facciate decorate dai maestri marmorari.
Il percorso inizierà con una passeggiata nel Terziere di Valle che conserva intatti molti aspetti medievali, con le fontane più antiche fino a raggiungere l'antico quartiere dove sorsero le due basiliche romaniche, di Santa Maria Maggiore e San Pietro che rappresentano due capolavori del periodo di massimo sviluppo a Tuscania, grazie alla sua posizione su un importante nodo viario. Il cuore più antico della città si trova proprio sul colle dove sorgono le imponenti basiliche tagliate fuori dall’originaria cinta muraria e dove il tempo si è fermato conservando intatto il fascino medievale.
La passeggiata continuerà nei due Terzieri di Castelli con la splendida Chiesa di Santa Maria delle Rose e Poggio Fiorentino con fontane, piazzette e cortili rinascimentali. Il costo di partecipazione è di 13 euro e include la visita guidata delle basiliche e dei terzieri della durata di circa tre ore e un'offerta per le basiliche. La passeggiata si svolge nelle vie urbane, un percorso facile della lunghezza di circa tre chilometri.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni (necessarie):
333.4912669 (anche WhatsApp) – annaritaproperzi@gmail.com
https://annaritaproperzi.it/prenota-la-passeggiata/
https://t.me/lepasseggiatediannarita