eventi

AntidotoNatura conduce "Tra fiabe e castelli", nuovi murales e panchine giganti

venerdì 18 ottobre 2024

Se la natura è un antidoto, le fiabe sono un rifugio. Invita a sognare – e camminare lungo i sentieri della Tuscia – l'Associazione AntidotoNatura che per domenica 20 ottobre organizza un'escursione "Tra fiabe e castelli", dalle case abbandonate trasformate in scenografia storica che ospitano accurate ricostruzioni medievali e le botteghe di ogni tipo arredate con gli strumenti tradizionali rinvenuti nei butti del Borgo Fantasma di Celleno alle 64 coloratissime abitazioni di Sant'Angelo di Roccalvecce, trasformatosi senza incantesimi ma con capacità visionaria ne "Il Paese delle Fiabe".

In compagnia di Francesca Ronconi e Giorgia Cribari, guide ambientali escursionistiche Aigae, si passerà per Roccalvecce su cui svetta il Castello Costaguti per poi giungere nel borgo dove le facciate continuano ad essere affrescate da originali murales ispirati dalle favole classiche e realizzati prevalentemente da artiste donne. Lungo il percorso, adatto a tutti i tipi di camminatori, ci si imbatterà in un altro elemento che consentirà di tornare bambini riscoprendo il paesaggio come una delle tante Big Bench, le panchine giganti di cui è disseminata non solo l'Italia.

Simbolo riconosciuto di qualità ambientale e di armonia tra uomo e natura. L'alternativa più breve e semplice, con un dislivello minimo, è quella di percorrere solo i primi 7 chilometri tra i paesi. I più allentati, invece, potranno effettuare anche il resto del tragitto ad anello per un totale di 15 chilometri, con un dislivello di 450 metri. Il costo di partecipazione è di 15 euro a persona, 10 per i nuovi, sconti per i più piccoli.

Per ulteriori informazioni:
328.8756942 – 349.4226719