"Giulia Farnese ultimo atto: da divina cortigiana a signora di Carbognano, il lungo percorso della Restitutio Memoriae"
Proseguono a Carbognano gli eventi organizzati nell’ambito del programma "Restitutio Memoriae: il mito di Giulia" per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Giulia Farnese, detta "La Bella" (1524 – 2024). Sabato 5 ottobre, alle 16, il paesino a ridosso dei Monti Cimini ospiterà la passeggiata-racconto ideata da Comunità Narranti dal titolo "Giulia Farnese ultimo atto: da divina cortigiana a signora di Carbognano, il lungo percorso della Restitutio Memoriae". La passeggiata racconterà la seconda vita di Giulia Farnese. La vita adulta e libera dagli intrighi politici che la vollero, giovanissima e ancora inesperta delle cose della vita, alla corte di Rodrigo Borgia.
"Racconteremo - anticipano gli organizzatori, La Rete di Giulia in collaborazione con ST Sinergie - la sua ribellione, la decisione di lasciare Roma e di trasferirsi, appunto, a Carbognano dove, convolata in seconde nozze con Giovanni Maria Capece Bozzuto, trascorrerà gli anni della maturità, fino alla morte avvenuta nel 1524.
Verrà raccontato della sua rinascita, delle sue capacità imprenditoriali, della sua devozione, del bene che seppe fare al piccolo borgo della Tuscia e ai suoi abitanti. In scena Maria Letizia Cecconi, Tiziana Ceccarelli e Alfonso Prota che ridaranno voce alla nobildonna rinascimentale per far conoscere ai partecipanti gli aspetti meno conosciuti della sua articolata e sfaccettata esistenza".
Per ulteriori informazioni:
354.0427087 – stsinergiesrl@interfree.it