eventi

"Diseguaglianze e salute mentale. L'influenza delle disparità sociali sul disagio psichico"

lunedì 23 settembre 2024

Giovedì 26 settembre, alle 17.30, presso la Sala Blu, al Piano Nobile di Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, si terrà un incontro dal titolo "Diseguaglianze e salute mentale. L'influenza delle disparità sociali sul disagio psichico". L’evento, organizzato dalla Sezione di Orvieto di Fidapa Bpw Italy, si propone di affrontare uno dei temi più pressanti della modernità, ovvero come le diseguaglianze sociali possano influenzare la salute mentale e, a volte, esacerbare, il disagio psichico. 

Relatori saranno il dottor Massimo Marchino, medico psichiatra, il dottor Angelo Strabioli, psicoterapeuta-psicologo analista, e il dottor Giuseppe Cantarini, psichiatra-psicoterapeuta, direttore sanitario del Centro “Il Girasole”. Affidati a Paola Morelli, presidente Fidapa Bpw Italy - Sezione di Orvieto, e all'assessore alle Politiche e ai Servizi Sociali del Comune di Orvieto, Alda Coppola, i saluti introduttivi.

L'obiettivo dell’incontro è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle diseguaglianze sociali come determinanti nella salute mentale e condividere pratiche e strategie per ridurre il disagio psichico.  L'evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Orvieto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto che si ringrazia anche per la concessione della sala in cui si svolgerà il convegno.