eventi

Turismo delle Radici, a spasso nel tempo con l'ottava edizione de "Gli Anni"

sabato 24 agosto 2024
Giunge alla sua ottava edizione la manifestazione "Gli Anni", un viaggio nel tempo, nei meravigliosi scorci del centro storico di Lugnano in Teverina, a partire dagli anni '30 fino ad arrivare agli anni '80. L'appuntamento, a cura della Pro Loco, si rinnova domenica 25 agosto a partire dalle 18 in Piazza Santa Maria Assunta e nei vicoli di uno de "I Borghi più belli d'Italia" dove, per l’occasione, verranno ricreati suggestivi ambienti con arredi, complementi e modelle vestite con abiti e accessori originali dell'epoca, nonchè la musica in voga nel periodo di riferimento.
 
L'ingresso è gratuito con possibilità di effettuare piccola degustazione-aperitivo con sfiziosità a base di ricette vintage in collaborazione con Witaly, partner che cura la sezione dedicata al "Turismo delle Radici" per il Comune di Lugnano in Teverina, voluta da Italea (il Ministero degli Esteri ha identificato il 2024 come anno del Turismo di Ritorno), ovvero si impegna ad ospitare ed accompagnare gli eventuali cosiddetti "turisti di ritorno" ovvero persone che vivono nel mondo che però - a vario titolo - vantano una discendenza umbra, raccontando loro qual era la cucina dei loro avi al tempo in cui emigrarono. 

Per l'occasione l'Amministrazione Comunale consegnerà l'adozione onoraria di un ulivo della collezione mondiale Olea Mundi, a quattro "lugnanesi di ritorno" che pur vivendo all'estero per lavoro (Stati Uniti e Regno Unito), non hanno rinunciato a vivere la festa patronale e l'evento di chiusura "Gli Anni". Con questi illustri concittadin  stanno nascendo grandi progetti di collaborazione con enti internazionali che favoriranno lo sviluppo del "turismo di ritorno" per il territorio. 
 
L'evento viene arricchito ormai da anni dalla presenza del Gruppo Motociclisti "Fornole", team affiatato ed affezionato all’evento che è presente con auto d’epoca che trasportano "gli attori" fino a Piazza Santa Maria e permangono nell’area fino alla fine della serata per essere ammirate da estimatori e non del settore. "Gli Anni," oltre a valorizzare il paese, è un momento di assoluta condivisione e collaborazione con la popolazione, poiché gli arredi, gli accessori ed il materiale per ricreare gli ambienti dell’epoca è in buona parte dato in prestito e cercato per l’occasione dai lugnanesi che si prodigano per la riuscita dello stesso.