"Sorgenti Film Festival", incontro con Michela Andreozzi e proiezione de "L'Armata Brancaleone"
Coniugare cinema e territorio. È l'obiettivo che, sotto la direzione artistica di Gianmarco Nucciotti e Andrea Muzzi, persegue dal 2020 "Sorgenti Film Festival" proponendo incontri, spettacoli, proiezioni e concerti nella cornice paesaggistica del Monte Amiata, ricca di luoghi meravigliosi eppure ancora oggi poco utilizzati dall'industria cinematografica. Di qui l'idea di portare la settima arte tra borghi e alture con l'ambizione di farne una vetrina per farli conoscere e, al tempo stesso, far avvicinare il pubblico amiatino al mondo della produzione cinematografica di qualità.
Negli anni il festival ha ospitato produttori, registi, sceneggiatori e attori tra cui Alessandro Haber, Daniela Poggi, Alessandro Paci, Luca Lucini, Paola Minaccioni, Paolo Ruffini, Ninni Bruschetta, Daniele Marmi e Desirée Popper. Grazie alla collaborazione con Stenterello Film Festival, inoltre, la rassegna è stata presentata alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Giro di boa per l'edizione 2024, resa possibile grazie al patrocinio e il contributo della Regione Toscana e ai Comuni di Abbadia San Salvatore, Arcidosso, Castel del Piano, Piancastagnaio e Santa Fiora.
Martedì 20 agosto alle 21.30, infatti, al Parco "Don Zelio Vagaggini" di Piancastagnaio si terrà il quarto dei sei appuntamenti in cartellone, rigorosamente ad ingresso gratuito – tra questi il talk con Paolo Hendel e gli omaggi a due maestri quali Mario Monicelli e Michelangelo Antonioni – che prevede l'incontro con la regista, attrice, sceneggiatrice, commediografa, scrittrice e conduttrice radiofonica romana Michela Andreozzi, che si racconterà a ruota libera a partire dal suo ultimo film, "Pensati Sexy", il primo da protagonista per Diana Del Bufalo.
Inevitabile il riferimento al suo mentore, Gianni Boncompagni, che l’ha voluta nel cast di "Domenica In" e "Non è la Rai", aprendole le porte di tanti programmi cult, film e fiction passando per il libro "Non me lo chiedete più. #childfree. La libertà di non volere figli e non sentirsi in colpa" (HarperCollins Italia, 2018). All'incontro seguirà la proiezione de "L'Armata Brancaleone", tra i film più noti della commedia italiana, girato in gran parte nell'Alto Lazio e nella Maremma Laziale nel 1966, presentato in concorso al 19esimo Festival di Cannes e vincitore di tre Nastri d'Argento.