eventi

Antonio Grosso e Antonello Pascale portano in scena "Il Piccolo Principe...in arte Totò"

lunedì 5 agosto 2024

Narra vicende e vicissitudini della vita giovanile di uno dei più grandi maestri della comicità internazionale che Napoli abbia mai partorito: Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi De Curtis di Bisanzio, universalmente noto come Totò. Immerge lo spettatore in un'atmosfera surreale che racconta il percorso intrapreso dall'attore partenopeo prima di arrivare al successo ed essere riconosciuto in tutta Italia come il "principe della risata".

"Il Piccolo Principe...in arte Totò" è il titolo dello spettacolo scritto e diretto da Antonio Grosso – c'è lui, sul palco, nei panni del grande artista, insieme ad Antonello Pascale, che interpreta i diversi personaggi che Totò incontra sul suo cammino: dagli amici ai parenti, dal popolo che anima le strade del Rione Sanità dove lui stesso è cresciuto, passando per artisti, impresari teatrali e commilitoni – in scena lunedì 5 agosto alle 21 al Teatro "Don Paolo Stefani" di Caprarola.

Un omaggio al personaggio in tutte le sue forme – artistiche, emozionali e psicologiche – per ricordare che dietro c'è la persona. Dietro una delle più grandi maschere del cinema moderno, un animo sensibile che con tenacia, talento, passione e umiltà è diventato un'icona della comicità archetipa del Novecento Italiano. Unici esecutori di tutti gli episodi narrati, secondo i canoni della teatralità italiana, i due interpreti che si dividono tra televisione, cinema, spot tv, teatro e web.

L'appuntamento è inserito nel variegato cartellone dell'Estate Caprolatta 2024 reso possibile grazie alla sinergia tra il Comune, la Pro Loco, le associazioni e alcuni privati che ogni anno si danno da fare per rendere il paese accogliente e attrattivo.