eventi

"Incoronazione della Vergine". Si presenta il progetto di restauro del grande affresco di Casalalta

mercoledì 31 luglio 2024

Venerdì 2 agosto alle 21 nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta in Casalalta, sarà presentato il progetto di restauro del grande affresco quattrocentesco di Casalalta dell’Assunzione e Incoronazione di Maria tra i dodici Apostoli.

All’incontro, che sarà moderato dalla dottoressa Giovanna Bandinu, presidente dell'Associazione "Pietre Vive", porterà il saluto il sindaco di Collazzone, Laura Antonelli. Don Francesco Valentini parlerà di "Tutela e conservazione del patrimonio artistico ecclesiastico", l'ingegnere Nando Granieri tratterà il tema "Il gemello digitale della chiesa di Casalalta", la restauratrice Rita Canneori relazionerà su "Riportare all’originario splendore gli affreschi dell’antica abside: ipotesi di restauro".

In programma anche degli interventi musicali con laudi della tradizione medievale da parte della Schola Gregoriana del Cro "Cantate Domino". Solista, il Maestro David Maria Gentile. Organista, il Maestro don Lorenzo Romagna. L’iniziativa, finalizzata a far conoscere la preziosa opera e, quindi, le motivazioni del restauro, ha il patrocinio dell’Ufficio Beni Culturali ed Ecclesiastici della Diocesi di Orvieto-Todi, del Comune di Collazzone, del Lions Club Deruta, dell'Associazione "Pietre Vive", delle Parrocchie di Casalalta-Canalicchio, Collazzone, Collepepe, Gaglietole, Ripabianca e dell'Associazione "Casalalta nel Cuore".