eventi

"Confini, contrabbando e altre storie ad Allerona e nell'Orvietano tra Ottocento e Novecento"

mercoledì 31 luglio 2024

Venerdì 2 agosto alle 17.30 nella Sala Consiliare del Municipio di Allerona verrà presentato il n. 12 della collana editoriale "Quaderni Alleronesi" che giunge quest’anno al suo tredicesimo anno di vita. La collana ha visto infatti i natali nel 2011 con la pubblicazione in lingua italiana dello statuto del Comune datato 1585. Vari gli argomenti trattati finora e vari gli autori che hanno pubblicato ricerche e testi di commemorazione.

L’unica costante restano la presenza del direttore della collana, il  dottor Claudio Urbani autore, storico e ricercatore esperto di storia locale, e la volontà delle amministrazioni che si sono avvicendate nel corso degli anni di continuare a coltivare questo importante strumento di conservazione e di diffusione di curiosità e ricchezza della storia locale.

Il nuovo numero, scritto dal dottor Enrico Fuselli, analizza la storia dell'Amministrazione Doganale Pontificia nei primi anni dell’Ottocento quando questa era situata vicino al centro di Allerona, in località Monaldesca, prima di essere trasferita sotto il borgo di Trevinano per il migliore controllo dei traffici sulla Via Cassia.

Lo studio esamina quindi le regole e i dazi che accompagnavano la circolazione delle merci nel quadro più generale delle leggi e regolamenti che hanno sorretto l’impianto giuridico delle dogane e naturalmente gli espedienti e le vicissitudini di cittadini e contrabbandieri che queste leggi cercavano di aggirare.

Il volume "Confini, contrabbando e altre storie ad Allerona e nell'Orvietano tra Ottocento e Novecento" di Enrico Fuselli potrà essere acquisito gratuitamente il giorno della presentazione e successivamente basterà farne richiesta agli uffici comunali o alla Biblioteca di Allerona. La presentazione, inoltre, apre l'edizione 2024 di "Stella d'Oro. Agosto nel Borgo". Di seguito il programma: