Passeggiando tra basiliche, musei e necropoli fino ai campi di lavanda
Anna Rita Properzi, guida turistica e ambientale escursionistica, condurrà con un'appassionante visita in programma per domenica 30 giugno - appuntamento alle 10 al Piazzale Vittorio Marinozzi - alla scoperta del Terziere di Valle, che conserva intatti molti aspetti medievali, con le fontane più antiche, fino a raggiungere l’antico quartiere dove sorsero le due basiliche romaniche, di Santa Maria Maggiore e San Pietro, attraverso il mondo dei simboli medievali rappresentati nelle facciate, decorate dai maestri marmorari che raccontano la storia del cristianesimo e della città.
La mattina si concluderà con un finale colorato e aromatico, sui bellissimi campi di lavanda con filari morbidi come cuscini per fare foto con le api al lavoro e le farfalle. Meta finale sarà l’Agriturismo Sensi dove si trova il Casino di Caccia del Cardinale Ercole Consalvi, immerso tra ulivi secolari e campi di lavanda. La tenuta fu un piacevole luogo di rifugio e meditazione di un personaggio che svolse un ruolo diplomatico importantissimo nei rapporti tra il pontefice Pio VII e Napoleone Bonaparte. Presso la tenuta ci si rinfrescherà con le ottime bevande aromatiche preparate dalle proprietarie e si potranno assaggiare i biscotti fatti in casa.
Dalle 16 alle 20, invece, la visita guidata con passeggiata sarà dedicata ad una delle più belle necropoli rupestri di Tuscania, situate a Nord del centro abitato, al Museo Etrusco Nazionale ospitato nello splendido complesso dell’ex Convento di San Francesco con finale sui campi di lavanda al tramonto sul "pianoro etrusco" di Pian di Mola.
Si inizia, dunque, dal Museo Archeologico Nazionale, ospitato nello splendido complesso dell’ex Convento di San Francesco, adiacente alla Chiesa di Santa Maria del Riposo con il pregevole chiostro rinascimentale e gli affreschi del XVII secolo che narrano gli episodi della vita di San Francesco. Il museo che rappresenta una delle più pregevoli raccolte di reperti etruschi del territorio ha ingresso gratuito. Nelle sale sono esposti i reperti rinvenuti nelle varie necropoli che circondano a raggiera l’abitato di Tuscania e che vanno dal periodo Orientalizzante VII sec a. C., sino all’epoca ellenistica IV – III sec a.C. ben rappresentata dai sarcofagi delle famiglie Curunas e Vipinana in nenfro e da quelli in terracotta della famiglia Treptie.
Con il fresco si raggiungerà la Necropoli di Pian di Mola, in auto attraverso una strada in parte asfaltata e in parte sterrata e poi un facile e fresco percorso piedi nel bosco che si affaccia nella Valle del Torrente Maschiolo, affluente del Marta.
Le necropoli rupestri di Tuscania sono inserite in un contesto naturalistico davvero affascinante. Furono scavate e scolpite sulle pareti di tufo a strapiombo sulle profonde valli vulcaniche. La Tomba a portico di Pian di Mola, riproduce dentro e fuori la tipologia di una casa etrusca, con doppio tetto, con cornici di coronamento a becco di civetta e toro in nenfro (pietra vulcanica locale), e restituiscono bene l’idea di come potesse apparire un’abitazione principesca.
La passeggiata si concluderà con un finale colorato e aromatico, sui bellissimi campi di lavanda di una delle storiche aziende di Tuscania. L'Azienda Agricola "Pian di Mola" situata sul panoramico pianoro di tufo chiamato appunto Pian di Mola, sulle cui ripide pareti gli etruschi realizzarono le loro necropoli monumentali. Il delizioso campo di lavanda si trova in un anfiteatro naturale che si affaccia sulla valle del fiume Marta protetto da cerri e circondato da erbe aromatiche. Seduti comodamente davanti al campo si può spaziare con lo sguardo fino ai Monti Cimini e sentirsi immersi in un “paesaggio arcaico” colorato e profumato.
L’azienda si trova a circa un chilometro e mezzo dal centro della città. Il proprietario Olindo “agricoltore artista” ha creato una collezione di sculture molto originali realizzate nel legno di olivo e nella pietra vulcanica, che personalizzano il suo campo. Questo è il miglior periodo per godere della bellezza della fioritura, il colore è intenso e i fiori si riempiono di farfalle e di api indaffarate nel lavoro. Finale gustoso per rinfrescarsi e godere ancora della luce del tramonto, con una genuina degustazione di prodotti tipici del territorio e dell’azienda agricola accompagnati da vino e bevande.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni (necessarie):
333.4912669 (anche WhatsApp) – annaritaproperzi@gmail.com
https://annaritaproperzi.it/prenota-la-passeggiata/
https://t.me/lepasseggiatediannarita