eventi

"Food for Profit" in proiezione al Bi.Pop. di Sferracavallo

martedì 25 giugno 2024

Venerdì 28 giugno alle 19.30 al Bi.Pop. – Bilocale Popolare – di Sferracavallo sarà proiettato il documentario "Food for Profit" di Giulia Innocenzi e Pablo D'Ambrosi. "Dal momento della sua uscita, nel febbraio di quest'anno - affermano i promotori - ha destato un'enorme clamore che, come una potente onda, ha rivelato ai più ciò che magari altri e altre già sottolineavano da tempo.

Si tratta di un'inchiesta che mostra il filo che lega l'industria della carne, le lobby e il potere politico, oltre a rivelare il livello di sfruttamento della manovalanza, anche in questo settore, come le cronache degli ultimi giorni hanno portato tragicamente ancora più in evidenza.

Al centro ci sono i miliardi di euro che l’Europa destina agli allevamenti intensivi, che maltrattano gli animali e abbruttiscono le persone, inquinano l’ambiente e rappresentano un pericolo per future pandemie. Il documentario, con produzione e distribuzione totalmente indipendenti, è diventato un caso cinematografico.

Dopo l'anteprima al Parlamento Europeo e diverse presentazioni nelle sedi istituzionali, dal Parlamento Italiano ai Consigli Regionali, Food for Profit ha innescato un vero e proprio dibattito politico, attorno ai sussidi europei agli allevamenti intensivi e alla contiguità di alcuni politici all'industria della carne. Quella stessa carne che finisce sulle tavole della maggior parte della gente".