La proiezione del docufilm "La ruota è bucata ma va bene" apre la seconda edizione di "ARTeVENTI"
L'Associazione Culturale "Io ci sono per" è pronta a dare il via alla seconda edizione di "ARTeVENTI - Live.Performance.Life!", evento realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e il patrocinio del Comune di Orvieto che, come annunciato, prenderà il via venerdì 26 aprile e andrà avanti fino a domenica 5 maggio.
A fare da apripista alla rassegna sarà la proiezione del docufilm "La ruota è bucata ma va bene" diretto da Arturo Lavorato e realizzato in collaborazione con la Comunità Xenia, in programma venerdì 26 aprile alle 19.30 al Teatro del Carmine. La collaborazione tra Xenia ed "Io ci sono per" è nata dal desiderio di creare una sinergia, sociale ed artistica, mettendo in gioco ogni forma di creatività e costruendo un percorso insieme ai ragazzi.
La Comunità Xenia è un luogo nel mondo ed un mondo in un luogo. È un piccolo centro di accoglienza per minori stranieri situato ad Orvieto, nell’ambito di un progetto Sai della Zona Sociale n. 12, gestito dalla Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio". Una casa che ospita 14 giovani migranti con varie provenienze, culture e lingue, ma con un comune denominatore, cercare migliori condizioni esistenziali per se stessi e per i rispettivi nuclei familiari nei paesi di origine.
Gli ospiti della comunità hanno poco tempo per diventare autonomi, obiettivo che inevitabilmente non può che prescindere dall’apprendimento della lingua italiana e da una conoscenza del territorio che permetta di muoversi agevolmente ed essere in grado di trovare un lavoro ed una sistemazione abitativa. La comunità mette a disposizione tutti quegli strumenti necessari per perseguire l’indipendenza e come tecnicamente si dice, forse con un termine un po' abusato, l’integrazione. Integrazione è un concetto complesso, che non dovrebbe essere utilizzato con un’accezione unidirezionale. "Abbiamo tutti la possibilità di crescere attraverso un confronto con l’altro, senza per questo snaturare alcuna identità culturale" sottolineano gli organizzatori.
"La ruota è bucata ma va bene" è un documentario realizzato dal regista sociale Arturo Lavorato, nell’ambito di una collaborazione tra il progetto di accoglienza e l’associazione Io ci sono per, con l’intento di cercare di narrare i percorsi di vita di questi giovani, in un processo di umanizzazione del migrante, categoria che spesso viene considerata come tale, dimenticando che al suo interno ci sono persone, fragili, spaesate, provenienti da contesti socialmente problematici e che hanno subito violenze ed un ulteriore processo di disumanizzazione nel tragitto verso l’Italia. La ruota è bucata ma in fondo va bene. Nonostante le difficoltà c’è ottimismo verso il futuro, la città di Orvieto merita un plauso per aver ospitato questi giovani, contribuendo alla loro crescita e allo stesso tempo riuscendo a dare una risposta alle esigenze di varie aziende locali che faticano a trovare manodopera per le loro attività.
A seguire un aperitivo e quattro chiacchiere.