"DarkSide. Storia Segreta d'Italia", il quarto incontro porta dentro la strage di Erba
Nuovo appuntamento ad ingresso gratuito per il nuovo ciclo di incontri di approfondimento storico e culturale sull'attualità promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Vasanello in collaborazione con il format d'informazione "DarkSide. Storia Segreta d'Italia", la media partnership di TusciaWeb e la partecipazione di Nero Criminale. È quello che venerdì 19 aprile alle 18 nella Chiesa della Stella condurrà i presenti dentro la strage di Erba, il caso di omicidio plurimo avvenuto in provincia di Como l'11 dicembre 2006 ed entrato a pieno titolo nel novero dei grandi casi di cronaca nera della storia recente come un massacro di violenza inaudita per cui sono stati condannati all’ergastolo i coniugi Olindo Romano e Rosa Bazzi.
A pochi giorni dalla discussione delle istanze di revisione della sentenza e del rinvio a luglio davanti ai giudici della Corte d'Appello di Brescia per le eventuali repliche sull'istanza – sarà la Camera di Consiglio a decidere – e nonostante i gradi di giudizio e la confessione resa, a distanza di tanti anni il caso ancora divide l’opinione pubblica. Il magistrato Cuno Tarfusser, della Procura di Milano, si è messo contro tutti i suoi colleghi nel sostenere che il processo è da rifare e che i colpevoli vanno cercati altrove. Di questo si parlerà insieme all'avvocato di Olindo Romano, Fabio Schembri, alla giornalista di "Chi l’ha visto?" Imma Giuliani, alla criminologa Valentina Marsella e al criminologo e agente della Polizia Scientifica Armando Palmegiani.
L'edizione 2024 della rassegna aperta dalla presentazione del libro "Le regole del gioco. Dal terrorismo alle spie russe: come il controspionaggio offensivo ha protetto gli italiani" (Rizzoli, 2023) dell'agente segreto Marco Mancini, è proseguita con l'incontro "Mostro di Firenze, l'incubo infinito" con l'ex sostituto procuratore Giuliano Mignini, l'avvocato Michele Antognoni e l'avvocato Valter Biscotti, e ancora la presentazione dei libri "M.M. Nome in codice Unico" (La Nave di Teseo, 2023) del generale Mario Mori e Fabio Ghiberti a cura di Giovanni Negri e "La verità sul dossier mafia-appalti. Storia, contenuti, opposizioni all'indagine che avrebbe potuto cambiare l'Italia" (Piemme, 2023) scritto da Mori insieme al capitano Giuseppe De Donno.