eventi

"DarkSide. Storia Segreta d'Italia", il quarto incontro porta dentro la strage di Erba

venerdì 19 aprile 2024

Nuovo appuntamento ad ingresso gratuito per il nuovo ciclo di incontri di approfondimento storico e culturale sull'attualità promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Vasanello in collaborazione con il format d'informazione "DarkSide. Storia Segreta d'Italia", la media partnership di TusciaWeb e la partecipazione di Nero Criminale. È quello che venerdì 19 aprile alle 18 nella Chiesa della Stella condurrà i presenti dentro la strage di Erba, il caso di omicidio plurimo avvenuto in provincia di Como l'11 dicembre 2006 ed entrato a pieno titolo nel novero dei grandi casi di cronaca nera della storia recente come un massacro di violenza inaudita per cui sono stati condannati all’ergastolo i coniugi Olindo Romano e Rosa Bazzi.

A pochi giorni dalla discussione delle istanze di revisione della sentenza e del rinvio a luglio davanti ai giudici della Corte d'Appello di Brescia per le eventuali repliche sull'istanza – sarà la Camera di Consiglio a decidere – e nonostante i gradi di giudizio e la confessione resa, a distanza di tanti anni il caso ancora divide l’opinione pubblica. Il magistrato Cuno Tarfusser, della Procura di Milano, si è messo contro tutti i suoi colleghi nel sostenere che il processo è da rifare e che i colpevoli vanno cercati altrove. Di questo si parlerà insieme all'avvocato di Olindo Romano, Fabio Schembri, alla giornalista di "Chi l’ha visto?" Imma Giuliani, alla criminologa Valentina Marsella e al criminologo e agente della Polizia Scientifica Armando Palmegiani.

L'edizione 2024 della rassegna aperta dalla presentazione del libro "Le regole del gioco. Dal terrorismo alle spie russe: come il controspionaggio offensivo ha protetto gli italiani" (Rizzoli, 2023) dell'agente segreto Marco Mancini, è proseguita con l'incontro "Mostro di Firenze, l'incubo infinito" con l'ex sostituto procuratore Giuliano Mignini, l'avvocato Michele Antognoni e l'avvocato Valter Biscotti, e ancora la presentazione dei libri "M.M. Nome in codice Unico" (La Nave di Teseo, 2023) del generale Mario Mori e Fabio Ghiberti a cura di Giovanni Negri e "La verità sul dossier mafia-appalti. Storia, contenuti, opposizioni all'indagine che avrebbe potuto cambiare l'Italia" (Piemme, 2023) scritto da Mori insieme al capitano Giuseppe De Donno.