eventi

Torna a suonare l'Orchestra Giovanile dell'Umbria composta oltre cento studenti di tutta la regione

lunedì 15 aprile 2024

Giovedì 18 aprile, alle 21.15, all'Auditorium Capitini di Perugia, avrà luogo il concerto inaugurale in occasione delle celebrazioni per il decennale dell’Orchestra Giovanile Regionale dell’Umbria. Si tratta di una vera e propria formazione sinfonica composta da oltre 100 ragazzi tra gli 11 e 23 anni, provenienti da tutte le scuole della regione. L’ingresso al concerto è libero, come d’altronde lo è da sempre la partecipazione attiva dei ragazzi.

Un traguardo quello del decennale che rende merito alla tenacia e alla passione con cui è stato portato avanti da un gruppo di docenti delle scuole ad indirizzo musicale e dei licei musicali grazie al sostegno, da una parte dell’ufficio Scolastico Regionale, da cui è partita l’iniziativa, e dall’altra dalla Fondazione Sant’Anna, che finanzia l’orchestra, soggetti a cui si sono aggiunti il Comune di Deruta e l'Associazione "La Casa degli Artisti" di Perugia.

Oltre allo specifico aspetto musicale e alla crescita professionale verso cui è protesa l’attività dell’orchestra - viene sottolineato in una nota - non vanno trascurati tutti quelli che sono gli aspetti educativi e di crescita che porta con sé la pratica musicale. Rispetto, condivisione, impegno, merito, responsabilità, sono solo alcuni degli aspetti che potranno rendere più forti e consapevoli i giovani".

L’idea della costituzione di un’orchestra regionale di studenti talentuosi e meritevoli nasce da un’iniziativa della preside Carla Riccardi (SMIM De Filis di Terni), nell’anno scolastico 2012/13, sotto l’egida dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria nella persona di Rossana Neglia e dell’allora direttore Maria Letizia Melina e su iniziativa di diversi docenti delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale umbre.

Successivamente ad arricchire i sostenitori dell’Orchestra Giovanile Regionale è intervenuta in maniera significativa la “Fondazione Sant’Anna”, ad oggi divenuta il principale finanziatore di questo progetto e da ultimo la Casa degli Artisti di Perugia in qualità di soggetto operativo. Il progetto si è sviluppato con l’intenzione di mettere a disposizione le esperienze orchestrali maturate nelle singole realtà di ogni SMIM e dei Licei Musicali, con l’intento di formare un organico più completo e di valorizzare i migliori talenti della regione per perseguire obiettivi di livello superiore.

Ogni anno scolastico l’OGiReUm affronta un programma nuovo che viene preparato presso la sede di Deruta attraverso degli stage intensivi, una volta al mese, in cui vengono organizzate prove di sezione strumentale, sezioni allargate e orchestra al completo condotte da un pool di musicisti provenienti dalle stesse scuole e in stretta collaborazione con i docenti dei ragazzi.
Il repertorio che man mano viene affrontato consta di brani adattati o arrangiati per l’organico che annualmente viene formato, ma anche di partiture originali del repertorio sinfonico.

Attualmente il coordinatore dell’orchestra è il M° Giovanni Broccucci storico docente presso la SMIM De Filis di Terni e attualmente docente di clarinetto al Liceo Musicale Angeloni sin dalla sua istituzione; il direttore stabile è il M° Giovanni Sannipoli, docente di lungo corso prima della SMIM “Mastro Giorgio-Nelli” di Gubbio e poi presso il Liceo Musicale “Annibale Mariotti” di Perugia. Sul podio si sono comunque alternati direttori come ospiti artisti di fama con l’intento di permettere ai ragazzi di fare esperienze musicali formative anche con altre bacchette.

Dopo il fermo causato dalla pandemia, l'Orchestra ha registrato un boom di iscrizioni (oltre 100 ragazzi tra i 12 e 22 anni) provenienti per lo più dai licei musicali e dalle medie ad indirizzo musicale, ma anche dalle scuole musicali private, segno evidente della voglia dei giovani di far musica insieme e di un rinnovato interesse per la pratica musicale. L’elevato numero di adesioni ha permesso di diversificare l’attività per estenderla anche alla musica da camera coinvolgendo i più preparati e avanti negli studi in alcune formazioni cameristiche di diversa composizione.

Una volta terminata la preparazione le varie formazioni e l’orchestra si esibiranno nelle varie città della regione. Tutta l'attività sfocia nel prosieguo degli studi musicali presso i Conservatori della Regione e, per i più talentuosi e preparati, anche l’ingresso in altre orchestre giovanili, come ad esempio la JuniOrchestra di Santa Cecilia di Roma, che vede ogni anno qualche elemento proveniente dalla Orchestra Giovanile Regionale dell’Umbria.