eventi

"Tempi moderni: Giorgio Nisini romanziere". Incontro al Caffè Montanucci

giovedì 11 aprile 2024

Torna in una sede di prestigio la presentazione di un autore contemporaneo di qualità. Nel locale simbolo di Orvieto, il Caffè Montanucci, che ha ospitato nel tempo scrittori e giornalisti come Sepulveda, Terzani, Tondelli, Pagliarani, Scialoja, Fratini, Scalfari, Augias, Costanzo, Petrini e molti altri, è atteso per giovedì 18 aprile alle 18 Giorgio Nisini.

Docente di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea all’Università “La Sapienza” di Roma, Giorgio Nisini ha alle spalle una attività saggistica su Pasolini, Wilcock, il neorealismo italiano. Si è occupato di cinema, soprattutto con una biografia su Robert De Niro, ma è stato anche organizzatore di progetti culturali e collaboratore di festival letterari come Pordenonelegge, Piceno d’autore, Caffeina. Dal 2017 è direttore artistico dell’Emporio letterario di Pienza. A tutto ciò si aggiungono cinque romanzi: La demolizione del Mammut, col quale vince il premio Corrado Alvaro opera prima ed è finalista al premio Pier Vittorio Tondelli. Con La città di Adamo è stato finalista al Premio Strega, mentre con La lottatrice di sumo conclude quella che lui stesso ha definito “Trilogia dell’incertezza”. Di recente vedranno la luce Il tempo umano e Aurora, romanzi ben congegnati, dove intreccio e contenuto si fondono con un timbro originale inconfondibile.

L’autore, appena cinquantenne, ha buona dialettica, è umile e tradizionalmente molto gentile. L’incontro, dal titolo: "Tempi moderni: Giorgio Nisini romanziere", sarà brevemente introdotto da Giuseppe Baiocco. Alla chitarra allieterà la serata Ruben Maria Baiocco.