eventi

Concerto sinfonico dell'Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani al Mancinelli

martedì 9 aprile 2024

Giovedì 25 aprile alle 18 l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani torna sul palco del Teatro Mancinelli di Orvieto con un concerto sinfonico condotto dal direttore ravennate Nicola Valentini. Connubio tra presente e passato, il programma sarà un viaggio tra la musica di oggi e il repertorio classico di compositori quali Felix Mendelssohn, Franz Joseph Haydn e Franz Schubert. Ad aprire il concerto la Sinfonia n. 10 per archi di F. Mendelssohn a cui seguirà il brano Logica dell’Istante di Federico Gardella, commissionato dall’Associazione Musicale Angelo Mariani di Ravenna, che da sempre dedica grande attenzione agli autori del nostro tempo e alla musica contemporanea.

Dopo Metrica dell'Istante, composto per l’Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia, e Grammatica dell'Istante, scritto per l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, si chiude con Logica dell'Istante una trilogia a cui il compositore milanese lavora ormai da dieci anni e che il pubblico potrà ascoltare in prima esecuzione assoluta al Teatro Mancinelli. A chiudere la serata la Sinfonia n. 80 di F. J. Haydn e l’Incompiuta di F. Schubert. L’evento rappresenta l’anteprima di "Ravenna Musica 2024", a cui l’Orchestra Calamani prenderà parte per il terzo anno consecutivo, venerdì 26 aprile alle 21 al Teatro Alighieri della città.

Il concerto si inserisce nella programmazione della Stagione di Musica Classica e Contemporanea "Antecedente" del Teatro Mancinelli. È possibile acquistare i biglietti a questo link oppure presso la Biglietteria del Teatro Mancinelli a partire da martedì 16 aprile. Per ulteriori informazioni, prenotazioni e riduzioni è possibile scrivere una mail all'indirizzo ufficiostampa@orchestracalamani.it oppure chiamare il numero telefonico 338.7680005.