eventi

"Dall'adolescenza all'età adulta". Incontro con Roberta Bruzzone al Teatro Concordia

giovedì 4 aprile 2024

"L'analisi del percorso evolutivo dall'adolescenza all'età adulta. Segnali e caratteristiche dei comportamenti che preannunciano o conducono a comportamenti violenti, delinquenziali o autolesionisti". Questo il titolo scelto per l'incontro con la criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone in programma giovedì 4 aprile alle 21 al Teatro Concordia di Marsciano. L’iniziativa è promossa e organizzata dal Comune in collaborazione con l’Associazione Libertas Margot, rete di professionisti che da oltre dieci anni è impegnata nella lotta contro ogni forma di violenza.

"Si affronteranno argomenti – anticipa l'assessore alle Politiche Sociali, Manuela Tagliache toccano la vita di molte famiglie, come anche il mondo della scuola, i servizi sociali, la giustizia. Ovunque vediamo disagi adolescenziali che in alcuni casi sfociano in comportamenti penalmente rilevanti o comunque dannosi per la comunità e per gli stessi soggetti che li mettono in atto. Problematiche che devono interrogare tutto il sistema educativo e le istituzioni. Questi argomenti li affronteremo con la competenza e la professionalità della dottoressa Bruzzone.

A lei tutta l’Amministrazione Comunale esprime gratitudine per aver accettato l’invito a partecipare. La sua grande esperienza ci aiuterà a tracciare anche delle possibili soluzioni per contenere determinate derive e intraprendere azioni di recupero". Sul palco, anche Massimo Pici, Roberto Carlotti e Emanuele Florindi dell’Associazione Libertas Margot. A portare i saluti istituzionali saranno il sindaco Francesca Mele e gli assessori Manuela Taglia e Patrizia Trequattrini. L’incontro, ad ingresso libero, sarà moderato da Lucia Baldoni e Massimo Fraolo.